“Riviera del San Barolo”, presentato nuovo brand all’“Eden Rock” di Gabicce Monte.
Ad aprire il convegno gli interventi del sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi, del sindaco di Gradara Filippo Gasperi e del vice-sindaco di Pesaro Daniele Vimini, i quali condividono le strategie di valorizzazione della Riviera del San Bartolo e l’importanza di lavorare in rete. Presenti anche il Consigliere Regionale Andrea Biancani e il Presidente del Parco del Monte San Bartolo Stefano Mariani.
“Oggi finalmente la Riviera del San Bartolo, da noi proposta, diventa realtà – dice il sindaco Domenico Pascuzzi -. Già da qualche anno è nata una collaborazione con Gradara dal punto di vista turistico e oggi siamo ad un punto di partenza con la proposta di far nascere una nuova destinazione turistica che si identifica nel Parco San Bartolo e che coinvolge anche Pesaro”.
Ci siamo affidati a Gradara Innova per l’identificazione di un brand tramite un concorso di idee e oggi la presentazione del nuovo logo creato da Laura D’Amico sancisce la nascita di una destinazione unica che unisce mare, natura e cultura.
Pesaro Capitale della Cultura 2024 sarà un ulteriore trampolino di lancio del nostro progetto”.
“Non è più possibile fare turismo di un certo tipo se non si fa insieme – racconta il sindaco Gasperi -. Mettere insieme tre territori diversi ma unici nel loro genere è la scelta giusta. Complimenti a Laura D’Amico che con il suo logo è riuscita a comunicare al meglio questi luoghi, coniugando in maniera perfetta le bellezza di questa area. Faccio i complimenti anche Straccini e Gradara Innova per il bando, che è stato concepito veramente bene. Siamo sulla strada giusta, dobbiamo continuare così”.
“È stato fatto un grande lavoro di squadra – continua il vice-sindaco di Pesaro Vimini -. Questo è solo l’inizio, ora bisogna proseguire a raccontare in maniera sinergica gli eventi della Riviera del San Bartolo. Dobbiamo impegnarci per fare funzionare al meglio questo brand, che non è solo un logo, ma una strategia molto articolata e condivisa tra pubblico e privato”.
“Il logo, al suo interno ha quattro blocchi di colore che rappresentano, dal basso verso l’alto, l’azzurro del mare, il verde del monte San Bartolo che si divide in due metà: Gabicce e Pesaro; al culmine il rosso delicato per Gradara, che si cela nel monte, rappresenta tutte le realtà di ville, borghi e centri storici presenti all’interno del territorio, al quale si affianca il giallo, tipico delle ginestre, che rappresenta l’aspetto sensoriale (gusto, olfatto, vista, tatto e udito)”. – racconta la D’Amico”. Un termine del mondo botanico è stato scelto da Laura D’Amico per costruire la headline: “Una gemma tra natura e cultura alle porte delle Marche”. “La gemma riprende il germogliare proprio del San Bartolo che rinasce e questa volta e si irradia in tre differenti infiorescenze: Pesaro, Gabicce e Gradara”. – conclude la designer.