Cinema, “La Grande bellezza” chiude la rassegna sabato 4 giugno, ore 21, Presso Palestra Comunale di Trebbio ore 21. L’ingresso è gratuito.
Appuntamento conclusivo per la rassegna “Dal paesaggio di Montegridolfo ai paesaggi del mondo” (promossa e organizzata dall’assessorato alla Cultura, Turismo e Comunicazione del Comune di Montegridolfo), che porta in scena pellicole dove, al pari della sceneggiatura e degli attori, il paesaggio è protagonista. Questa scelta è data dal voler leggere e apprezzare la scenografia architettonica del castrum malatestiano, che è parte integrante dei valori riconosciuti dal decreto di tutela paesaggistica del Castello di Montegridolfo, creando un gioco di simmetrie e parallelisimi con gli spazi architettonici e paesaggistici vicini e lontani da Montegridolfo. Il Castello di Montegridolfo è dal 1976 sottoposto a tutela paesaggistica e proprio il paesaggio è uno dei fili conduttori di tutte le iniziative culturali e turistiche promosse dall’amministrazione comunale. Per l’edizione 2022 è stata scelta una ‘trilogia’ di pellicole che si soffermano e indagano le mille sfumature della città di Roma. Dai toni scanzonati e romantici di “Vacanze romane”, immortale pellicola William Wyler entrata nell’immaginario collettivo grazie anche all’iconica scena della Vespa, al realismo del documentario “Sacro GRA”, firmato da Gianfranco Rosi, fino ad arrivare al film Premio Oscar “La grande bellezza”, con al centro una Roma indolente, godereccia e ‘cafonal’. Tutte le proiezioni si svolgeranno presso la Palestra Comunale di Trebbio alle ore 21. L’ingresso è gratuito.
“La grande bellezza” diretto da Paolo Sorrentino con Toni Servillo, Sabrina Ferilli, Carlo Verdone, Roberto Herlitzka e Carlo Buccirosso.