• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 5, 2026
31 °c
Rimini
32 ° Gio
30 ° Ven
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Riccione. Scrigno musicale per il Centenario, bel concerto col tenore Gian Luca Pasolini e l’arpista Monica Micheli

Redazione di Redazione
5 Giugno 2022
in Focus, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Il tenore Gian Luca Pasolini

Il tenore Gian Luca Pasolini

Gian Luca Pasolini

Monica Micheli

 

Scrigno musicale per il Centenario di Riccione, bel concerto col prestigioso tenore Gian Luca Pasolini; accompagnato dall’arpa di Monica Micheli.

Si è tenuto il 4 giugno, ore 19, nella chiesa nuova di San Martino in viale Diaz. Lo Scrigno musicale si è svelato al pubblico, dopo la messa delle ore 18 nella quale l’artista ha offerto tre arie: “O mio Signor” di Haendel, “Panis Angelicus” (Pane degli angeli) di César Franck e l’Ave Maria di Schubert. Poi ha interpretato: l’Ave Maria di Gounod, l’Ave Maria di Vladimir Vavilov (erroneamente attribuita al Caccini) e l’Ave Maria di Mascagni dell’intermezzo di Cavalleria Rusticana. Infine, insieme alla brava arpista pesarese Micheli, ha ringraziato il pubblico con “Non ti scordar di me” di Enrico De Curtis. Alla fine un lungo ed affettuoso applauso.

Gian Luca Pasolini

Nato a Riccione, tenore di fama internazionale, Gian Luca Pasolini ha debuttato nel 1999 a Bologna come conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia (Paisiello); nel 2007 si è esibito più volte al Teatro alla Scala di Milano, in particolare come principale personaggio nel Teneke di Fabio Vacchi. Pasolini ha avuto il piacere e l’onore di essere diretto da maestri come Daniele e Roberto Abbado, Daniel Barenboim, SemynBychkov, Cristina Comencini, Richard Jones, Jannis Kokkos, Zubin Mehta, Einuntas Necrosius, Ermanno Olmi, Kazushi Ono, Donato Renzetti, Emilio Sagi, Dmitri Tcherniakov, Alberto Zedda e molti altri. Si è esibito nei maggiori teatri del mondo: oltre a La Scala a Milano, alla Fenice di Venezia, a Berlino, Mosca, San Pietroburgo, Dubai, Tokyo, solo per citarne alcuni.

 

Monica Micheli

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi in Arpa nel 1995 sotto la guida della Prof.ssa Bianca Maria Monteverde Amadori.  Ha collaborato con numerose orchestre, tra le quali: Orchestra Sinfonica Rossini, l’Orchestra da Camera delle Marche l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra “Città di Ravenna”, l’Orchestra “D. Alighieri” (Ravenna), l’Orchestra del Teatro Marrucino (Chieti), la Banda della Polizia di Stato, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, ecc .

Articolo precedente

Provincia di Rimini. Covid: 113 nuovi positivi (139.232). Terapia intensiva: 1. Decessi: nessuno

Articolo seguente

Coriano. Ugolini, candidato a sindaco: “Chi dice che può spostarla mente sapendo di mentire”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega

5 Agosto 2026
Stefano Ciotti accompagna la figlia Marta all'altare
Focus

Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli

5 Agosto 2026
Cronaca

Riccione. Lotta alle zanzare, Geat distribuisce gratis prodotto larvicida

5 Agosto 2026
Yuri Romanò
Focus

Riccione. Yuri Romanò si sposa con la morcianese Marta alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo

5 Agosto 2026
Riccione, Hotel Morri
Cultura

Riccione. Hotel Morri, incontro col dottor Benini il 5 agosto alle 17.30. Tema: “Coltivare la salute nell’ottica biopsicosociale”

4 Agosto 2026
Eventi

Riccione. Albe in controluce, rito collettivo tra musica e meditazione al sorgere del sole: Gloria Campaner e Thea Crudi sulla spiaggia il 9 agosto alle 5.30

4 Agosto 2026
Fiorenzuola di Focara, il mare
Cultura

Riccione. L’Odissea riletta e aggiornata da Milo Manara

4 Agosto 2026
Beatriz Colombo
Cultura

Riccione. Colombo: “”GRAZIE AL GOVERNO MELONI. LA PROVINCIA DI RIMINI PROTAGONISTA DELLA SPERIMENTAZIONE SULLE COMPETENZE NON COGNITIVE”

4 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Coriano. Ugolini, candidato a sindaco: "Chi dice che può spostarla mente sapendo di mentire"

Coriano. Paolucci: "Antenna, il tandem Ugolini/Spinelli poteva fare chiarezza"

Vignetta di Cecco

Economia. Il merito, il mercato e la giustizia

Riccione. Parco della Resistenza, nuovo attrezzo ginnico

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
  • Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega 5 Agosto 2026
  • Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-