• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Febbraio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, serpenti e scheletri tra le magiche creature del Locus Locorum

Redazione di Redazione
21 Giugno 2022
in Attualità, San Giovanni, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

 

Notte delle Streghe, serpenti e scheletri tra le magiche creature del Locus Locorum.

Lo scorso 2 giugno in un centro giovani gremito di persone, Centro Studi Naturalistici Valconca ha presentato il magico mondo dei serpenti, grazie alla collaborazione di Pro Loco e al patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano.

Si è trattato di una preziosa occasione di approfondimenti per comprendere quanto questi animali siano importanti per l’ambiente naturale in cui vivono. Tantissimi i bambini presenti che hanno apprezzato davvero il tema con la consueta curiosità che li contraddistingue. Per l’occasione è stata anche mantenuta aperta la mostra entomologica con un’avvincente presentazione della collezione ivi contenuta.

Visto l’interesse dei partecipanti, Centro Studi Naturalistici in collaborazione con Pro Loco, ha pensato di riproporre la sua partecipazione in occasione del principale evento marignanese. Durante le sere de “La Notte delle Streghe” Fabio e i suoi collaboratori saranno presenti presso il Locus Locorum per raccontare i segreti della flora e della fauna nel magico mondo delle streghe.

Insieme a Fabio Talamelli anche Cristian Gori, 27 anni, che vive a Fano dove lavora come educatore ambientale, ed ha coordinato l’evento sui serpenti. Cristian allestirà un’esposizione dedicata all’evoluzione umana. Si potranno vedere fedeli riproduzioni di fossili, rappresentanti le principali specie del nostro albero evolutivo e quelle meno conosciute: da Lucy all’uomo di Neanderthal, dall’uomo di Flores ai parantropi, fino ad arrivare a noi, Homo sapiens.

“La paleoantropologia è una branca della scienza in continuo aggiornamento e merita di essere scoperta. Ogni anno si fanno nuove scoperte interessanti che completano il nostro affascinante percorso evolutivo. Conoscere l’evoluzione umana aiuta ad apprezzare la diversità umana e rafforza il nostro legame con la natura e tutti gli altri esseri viventi”.

“La Notte delle Streghe si fa sempre più evento culturale e formativo per il nostro territorio. Quest’anno per gli appassionati si preparano quattro sere davvero imperdibili: l’importante è avventurarsi nei vicoli marignanesi e fare attenzione a ogni dettaglio”.

 

 

Articolo precedente

Cattolica-San Giovanni in Marignano. Su Sky, un episodio dedicato a Cattolica e San Giovanni

Articolo seguente

Economia. Quanto vale la “pace fiscale”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Santarcangelo di Romagna. Urbanistica, la città immaginata dai ragazzi

20 Febbraio 2026
Ambiente

Gabicce Mare. “Il Lupo nel nostro territorio”, grande partecipazione all’incontro informativo 

20 Febbraio 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Notte Streghe 2026, dal 19 al 23 giugno

20 Febbraio 2026
Rivazzurra, lungomare
Ambiente

Rimini. Rivazzurra Parco del Mare, ripresi gli interventi di riqualificazione nella zona dei giardini

20 Febbraio 2026
Rimini

Rimini. Atletica, la Golden Club Rimini alla Festa del Cross 2026: gli atleti ricevuti dall’assessore allo sport Michele Lari

20 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia

18 Febbraio 2026
Cultura

San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica

18 Febbraio 2026
Maurizio Taormina
Cultura

Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio

18 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Vignetta di Cecco

Economia. Quanto vale la “pace fiscale”

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 291 nuovi positivi (142.467). Terapia intensiva: 3. Decessi: nessuno

Rimini. Estate, il Covid sta tornando alla ribalta...

Irene Priolo

Rimini. Siccità, la Regione chiede lo stato di calamità

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Santarcangelo di Romagna. Urbanistica, la città immaginata dai ragazzi 20 Febbraio 2026
  • Rimini. La storia dla scritùra 20 Febbraio 2026
  • Riccione. Eventi del fine settimana del 21 e 22 febbraio: cinema, mostre, fotografia e sport 20 Febbraio 2026
  • Rimini. Filctem Cgil: “A Rimini si inaugura ‘Riviera Dream Vision’, mentre a San Giovanni in Marignano AEFFE licenzia al di fuori di ogni forma di dialogo sociale” 20 Febbraio 2026
  • Gabicce Mare. “Il Lupo nel nostro territorio”, grande partecipazione all’incontro informativo  20 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-