Addio ad Aurelio Paolini, ex sindaco. Aveva 99 anni.
Partigiano della brigata Garibaldi, orgoglioso del riconoscimento al valore militare per il grande amore dimostrato combattendo nella guerra di liberazione nazionale contro i tedeschi e contro il fascismo.
Era rimasto convinto antifascista e dopo il trasferimento da Lamporecchio a Gabicce Mare aveva scelto l’impegno politico, prima da consigliere comunale e poi da sindaco. Durante il suo mandato, dal 1970 al 1980, approvò il primo Piano regolatore, e costruì la scuola media Lanfranco dalle Gabicce. Anche dopo l’esperienza amministrativa, il suo impegno a servizio alla comunità rimase attivo come presidente dell’Auser fino al 2004 e come socio fondatore dell’Avis di Gabicce Mare. Ma anche negli ultimi anni sempre presente alle cerimonie ufficiali con i vessilli dell’Anpi.
Il sindaco e la giunta hanno espresso dolore e vicinanza alla famiglia: “Perdiamo una persona unica che sapeva esprimere intelligenza, doti umane e visione politica. La famiglia perde un punto di riferimento, la città perde un grande uomo e un esempio”.