di Fabrizio Ciotti*
Il perché di una scelta
Venerdì 19 agosto, secondo giorno del Palio del Daino. Tempo infame con pioggia battente, trasformatasi in grandine nei paesi vicini. Previsioni incerte per la sera. La peggiore situazione in cui un organizzatore può trovarsi. Cosa fare? Come comportarsi?
Riunione, nel primo pomeriggio, con i miei collaboratori per analizzare tutte le possibili opzioni. Coinvolgimento di tutti gli attori che stanno dietro l’organizzazione di questo complesso evento. Ascoltate con attenzione le diverse posizioni che conducevano tutte a non poter offrire, anche in caso di miglioramento del tempo, un programma completo sotto l’aspetto artistico, scenografico e gastronomico, ho deciso che la serata sarebbe stata ad ingresso gratuito ben consapevole delle criticità che questa decisione avrebbe comportato.
Ha prevalso il RISPETTO per il nostro pubblico. Ha prevalso il rispetto per quei coraggiosi che sono comunque saliti nel nostro Borgo. Ha prevalso il rispetto per tutti coloro che decretano ad ogni edizione il successo del Palio del Daino.
Questa decisione creerà delle criticità? Certamente! Ma ne sono consapevole e sono consapevole che, come in altre occasioni, queste criticità saranno superate.
*Presidente APS Pro Loco Mondaino