“ENERGIA, BOLLETTE ED AUTONOMIA”. Il titolo del convegno che si è tenuto il 5 settembre, inizio alle 20,30, presso la sede di Radio Talpa a Cattolica.
Promosso ed organizzato dalla Associazione “Terra Blu” odv di Rimini in collaborazione con Radio Talpa Cattolica, il convegno sottotitolato “FATTI NON P…AROLE” DALLA PARTE DEL CITTADINO
che era stato pensato per aiutare il cittadino a difendersi dal caro bollette ha ottenuto il suo scopo.
Infatti i due autorevoli relatori ANTONIO LAZZARI e LEONARDO SETTI attraverso i loro interventi hanno dispensato consigli sulle buone pratiche cui ognuno deve attenersi ma anche sulle opportunità derivanti da azioni collettive quali le comunità solari, alcune già realizzate, ed in futuro molto prossimo, appena usciranno i decreti attuativi, le comunità energetiche.
I due esperti, incalzati dalle domande del moderatore Alessandro Fuzzi e da Cesarino Romani, che poi ha tratto le conclusioni, ha permesso agli ascoltatori di iniziare a capire cosa si muove intorno al problema, e dunque della necessità di fare subito qualche cosa per ottenere un abbassamento importante del costo della bolletta.
Dice Cesarino Romani dei Verdi: “Tutto questo passa da una cosa imprescindibile: occorre giungere al più presto all’indipendenza energetica che per l’Italia vuole dire “rinnovabili, sole e vento” e che si può fare sia da soli che, probabilmente in modo più vantaggioso, unendosi in comunità.
Ci si è lasciati con l’impegno di sentirci in un secondo momento più operativo.
Come Verdi nel ruolo che rivestiamo chiederemo all’amministrazione di promuovere e favorire queste azioni promosse ieri sera da TERRA BLU
Cioè aderire ai consigli del ministero ma soprattutto adopererai per auto produzione da energie rinnovabili,. . fotovoltaico ed aderire alle costituende comunità energetiche passando al momento da quelle solari”.