• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Peso, questione di educazione

Redazione di Redazione
15 Giugno 2009
in Cattolica
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– I bambini e gli adolescenti dell’Emilia Romagna sono i più obesi d’Italia, secondi soltanto ai campani. Coinvolge il 30 per cento, il 12 per cento in modo pesante. Le cause sono ambientali, culturali e legate all’alimentazione. Se educati in tenera si possono aiutare i piccoli in età aduelta, salvaguardandoli dalle possibili malattie vascolari, dall’arteriosclerosi, dal diabete.
Il Rotary Club Riccione Cattolica presieduto da Franco Vico si è fatto promotore di un percorso didattico a Cattolica che ha coinvolto la II e III C della scuola elementare di piazza Repubblica, coordinate dalle insegnanti Carla Chiodi Iacucci e Marisa Mancini. Lo scorso 5 giugno, allo Snaporaz, il lavoro è stato presentato in un volume dal titolo “Il resto del panino”. E’ la storia illustrata di tre amici: Ide Ale, Panci Otto e Magro Lina… Sponsorizzato dalla Banca Popolare Valconca e Cattolica Calcio, il volume è stato stampato in mille copie e sarà regalato a tutti i bambini delle scuole di Cattolica e, come “guida”, a tutti i plessi scolastici della provincia di Rimini.
Afferma Vico Vecchi, primario di Pediatria all’ospedale Infermi, nonché rotariano: “L’alimentazione del bambino condiziona il destino biologico dell’adulto; l’equazione obeso da piccolo, obeso da grande è una verità assoluta ed è determinata dal patrimonio di adipociti che si va a costituire in due distinte fasi critiche della vita del bambino: seconda infanzia e pubertà. Il corteo delle cellule adipose prodotte dipende dall’alimentazione. La condizione di iperalimentazione, in età prescolare e nell’adolescenza possono determinare un eccessivo aumento numerico di cellule adipose (dai 30-50 milioni ideali alle 100 milioni) destinato a rimanere perennemente nell’organismo e a causare l’obesità nell’età adulta”.

Articolo precedente

Dopo De Filippo, ritorna il premio letterario

Articolo seguente

Santamonica, ritorna la Festa del Parco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Coincidenza fortunata o intervento dell’Angelo Custode?

10 Febbraio 2026
Sabrina Giorgini e Federico Vaccarini
Cattolica

Cattolica. Sabrina Giorgini presenta il libro “Imparare a volersi bene” in biblioteca il 13 febbraio alle 17.30

10 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica-Gradara. Luci della Legalità: un’intensa giornata di confronto con Pietro Grasso tra scuole e cittadinanza

10 Febbraio 2026
Lucia Andreani
Cattolica

Cattolica. Campionati Italiani di Atletica Leggera, Atletica 75 con quattro atleti Lucia Andreani, Rikardo Shytaj, Bruno Giampaoli e Leonardo Muratori (2010)

6 Febbraio 2026
Cattolica

Albergatori Misano, Riccione e Cattolica: incontro sulla prevenzione incendi con Luigi Ferraiuolo

5 Febbraio 2026
Simone Lombardi
Cattolica

Cattolica. Stefano Lombardi presenta il libro “Dentro la rete” il 6 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

4 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Aula al freddo, “Ritrovate penne e matite nei termosifoni. Danneggiamenti e rotture provocati da gesti irresponsabili che fanno male alla scuola e a tutta la comunità”

3 Febbraio 2026
lavori al teatro della Regina
Cattolica

Cattolica. Luci della Legalità: Pietro Grasso a Cattolica e Gradara per una giornata dedicata a memoria, legalità e impegno civile il 9 febbraio

3 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Santamonica, ritorna la Festa del Parco

E adesso a chi tocca?

Giannini, partire dagli scout

Elezioni, inizia l'era Giannini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. BIT Milano: la tovaglia con le iconiche farfalle di Tonino Guerra alla ministra del Turismo Daniela Santanchè da parte della Stamperia Pascucci di Gambettola 11 Febbraio 2026
  • Rimini. Il personale è il problema vero degli imprenditori 11 Febbraio 2026
  • Rimini. Eventi, del 14 e 15 febbraio e non solo… 11 Febbraio 2026
  • Rimini. Lupi in provincia, tutelare aziende, allevamenti e persone. Occorre però aggiornare quanto prima il Piano nazionale di gestione 11 Febbraio 2026
  • Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina 11 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-