• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Riccione, oltre un milione di euro di fondi PNRR per riqualificare la città

Redazione di Redazione
24 Ottobre 2022
in Focus, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

A Riccione oltre un milione di euro (1.130.000) di fondi del Piano nazionale ripresa resilienza (Pnrr) per la progettazione delle opere infrastrutturali necessarie alla riqualificazione della città.

Trecentocinquantamila euro serviranno per la progettazione dei percorsi naturalistici lungo il Rio Melo, il Rio Marano e la zona dell’ex polveriera.

Quattrocentomila verranno impiegati per la progettazione delle principali aree commerciali della città: piazza Unità e i viali Ceccarini, Dante e Gramsci.

Infine, trecentottantamila euro verranno impiegati per la progettazione della riqualificazione strutturale del porto canale. “Abbiamo in programma un grande lavoro di rigenerazione urbana – sostiene l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola -. Tutti i tecnici dell’amministrazione stanno facendo un grande lavoro per avviare i cantieri nel più breve tempo possibile di concerto con la cittadinanza, con cui il dialogo è e sarà costante”.

I fondi erano stati richiesti dalla precedente amministrazione. “Siamo già al lavoro per la cosiddetta ‘messa a terra’ – argomenta Baldino Gaddi dirigente ai Lavori pubblici -, adattandone l’impiego secondo le linee di indirizzo dell’attuale amministrazione comunale”.

Nel caso del porto canale, i fondi saranno impiegati per la progettazione delle banchine, che verrà affidata già nei primi mesi del 2023. “Questi lavori saranno propedeutici alla rigenerazione generale di tutta l’area”.

Il Comune, come noto, sta infatti dialogando da mesi con tutti i soggetti che gravitano nella zona del porto. I progetti che stanno nascendo sono particolarmente ambiziosi e prevedono la riqualificazione di tutta l’area a mare della ferrovia, darsene comprese. Discorso analogo per gli assi commerciali della città. “Si tratta di progettazioni che serviranno per potere accedere a fondi, non solo del Pnrr, per riqualificare piazza Unità, viale Dante, viale Gramsci e viale Ceccarini. Queste progettazioni potranno inoltre creare i presupposti per la presentazione di project financing da parte di soggetti privati”, spiega

ancora il dirigente Gaddi.

Quanto ai percorsi naturalistici, l’intenzione è di creare un percorso analogo a quello già esistente lungo il fiume Conca – da Cattolica e Morciano – e lungo il Marecchia – da Rimini e Verucchio. La progettazione riguarda il territorio riccionese ma l’intervento avrà un respiro molto più ampio, collegando di fatto San Marino al mare.

Articolo precedente

Il calendario delle ‘cose da fare’ a Rimini fino al 2 novembre

Articolo seguente

Halloween a cielo aperto per le vie di Riccione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione

17 Settembre 2025
Luigi Lagnà con il nipote Massimiliano
Focus

Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico

17 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo

17 Settembre 2025
Giorgio Giulianelli
Focus

Riccione. Giorgio Giulianelli, l’arte della ceramica

17 Settembre 2025
Focus

Verucchio. “Camminata sui luoghi della memoria”: la città commemora i 9 martiri uccisi nel settembre 1944

17 Settembre 2025
Da sinistra: Eugenio Leopardi, Mignani, Maurizio Pace
Attualità

Riccione. Giulio Mignani, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Rimini, eletto nel Collegio dei Sindaci Revisori dell’ENPAF – Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti

16 Settembre 2025
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Beatriz Colombo: “Nuovi 11 vigili del fuoco della provincia di Rimini”

16 Settembre 2025
Focus

Riccione. Pico, un ultimo affettuoso abbraccio

16 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Halloween a cielo aperto per le vie di Riccione

Vignetta di Cecco

Provincia di Rimini. Covid: 121 nuovi positivi (il totale 181.606). Terapia intensiva: 1. Decessi: 0

Economia, su chi pesa l’inflazione

Tiello Street Food Bellaria 26-30 ottobre

Tiello Streetto 2022 a Bellaria dal 26 al 30 ottobre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-