• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Ottobre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

“Sp58, finiti gli alibi tecnici”

Redazione di Redazione
13 Luglio 2009
in San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Parola di Sergio Funelli, consigliere provinciale del Pd, nonché sindaco dei Ds di San Giovanni dal ’95 al 2004. Lo ha detto lo scorso 16 aprile durante la presentazione della circonvallazione che salverà dal traffico San Giovanni capoluogo e Santa Maria in Pietrafitta. Oggi, i camion che devono andare a Tavullia vanno a gravare su quegli abitati.
Nell’occasione ha tuonato contro i ritardi della Provincia di Rimini il sindaco di San Giovanni Domenico Bianchi: “E’ un tema che si sta affrontando da diversi anni. La Provincia ha scelto altre priorità che per noi non lo erano. Forse stiamo imboccando l’ultimo percorso”.
Si difende Riziero Santi, assessore provinciale alla Viabilità: “L’opera è fondamentale per San Giovanni e per tutto il territorio provinciale”.
Interviene Simona Benelli, vice-presidente del Comitato cittadino di Santa Maria: “Vorremmo che la priorità della strada fosse mantenuta e che non ci siano altri slittamenti.
La Strada provinciale 58 che si dovrebbe costruire è lunga 2,6 chilometri e va a toccare le terre di 50 proprietari, che riceveranno a titolo di indennizzo 1,8 milioni di euro.
Tempi? Santi: “Se entro l’anno avremo il progetto; poi partiremo con gli espropri. Per passare alla gara d’appalto con i tempi della pubblica amministrazione. Se tutto filasse liscio, il prossimo anno si aprirebbe il cantiere e in un arco di un anno e mezzo di tempo l’opera sarebbe ultimata”. Costo sottostimato: 11 milioni di euro (2,8 nel bilancio comunale 2008-2010).
L’arteria dovrebbe essere costruita in tandem con la Provincia di Pesaro-Urbino dato che va a servire la zona industriale al di là del Tavollo ed anche lororio aree industriali sul Foglia. Ma poiché la strada non danneggia i loro cittadini, i pesaresi non vogliono scucire neppure una lira. Nonostante lo stesso colore politico delle due province, gli amministratori di Pesaro fanno orecchie da mercante: finta di non sentire. E’ possibile una simile miope divisione nel 2009?
L’iter della Sp 58 è partito nel 2004. In aperta campagna, il tracciato parte prima di Santa Maria (provenienza Tavullia), attraversa la piana a mare dell’attuale provinciale per andarsi ad innestare in via Cassandro.

Articolo precedente

Polverelli, testimone di Morciano In archivio oltre 160.000 mila le foto

Articolo seguente

Streghe, lavorato più dell’anno scorso

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

la Sindaca Michela Bertuccioli con Antonio Marletta, manager Gilmar
Economia

San Giovanni in Marignano. Excelsa Romagna Award di Confindustria Romagna, premiate Gilmar e M-Live

17 Ottobre 2025
Cultura

San Giovanni in Marignano. Concluso il corso di Formazione “Teatro comico all’italiana”

15 Ottobre 2025
Marco De Carolis
Eventi

San Giovanni in Marignano. Centro giovani, Marco De Carolis in conferenza il 13 ottobre alle 20.30

13 Ottobre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. InConTraMusica, concerto di pianoforte il 12 ottobre alle 18

10 Ottobre 2025
Chiesa di Santa Maria in Pietrafitta
Cultura

San Giovanni in Marignano, prestigiose visite guidate del Fai l’11 e 12 ottobre

7 Ottobre 2025
Alberta Ferretti
Cattolica

Cattolica. Aeffe (marchi Alberta Ferretti, Moschino e Pollini), chiesto la composizione negoziata

17 Ottobre 2025
Attualità

San Giovanni in Marignano. Capodanno del vino e Palio della Pigiatura, “ottima annata”

29 Settembre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura il 28 settembre: storia, sapori e tradizioni

19 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Streghe, lavorato più dell'anno scorso

Musica, a caccia di giovani talenti

Rifondazione, fuori dal gioco

Mela Club, a zonzo in Umbria-Toscana

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. 6. Il rispetto per la vita di tutti. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti 24 Ottobre 2025
  • Rimini. Acer, grande partecipazione al convegno sul Piano Casa 24 Ottobre 2025
  • San Marino. Presentato agli Eccellentissimi Capitani Reggenti il francobollo per i 75 anni  di attività del Gruppo Reggini. Opera di Eron 24 Ottobre 2025
  • Cattolica. Ospedale intitolato ad un medico 24 Ottobre 2025
  • Rimini. Fellini-Pasolini, quel primo incontro 24 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-