Volta-Fellini di Riccione, campioni regionali “Debate” principianti. Seguendo tempi e regole prestabiliti, due squadre, ciascuna di tre studenti, dibattono su un argomento, ponendosi pro o contro. Vi hanno partecipato 14 scuole provenienti da tutta L’Emilia Romagna.
Un giudice super partes valuta il rispetto delle regole, la capacità espressiva e la forza degli argomenti. Forza che i ragazzi del “Volta-Fellini” hanno dimostrato giovedì 3 febbraio, vincendo entrambi i round e aggiudicandosi per due volte la palma di miglior speaker.
Tagliaferri Valerio, Gallo Margerita e Cantelli Samuel di 2L, Tommaso Guerra, Tamburini Francesco e Turbatu Virgil di 3D, seguiti dalle loro coach, le professoresse Jessica Stocco e Rossana Righetti, hanno sbaragliato tutti gli avversarsi nella sfida sulla mozione “La scuola italiana dovrebbe essere senza voti”.
Dice la coach: “Il debate non è solo una pratica utile all’insegnamento dell’espressività orale, ma una vera e propria palestra di educazione civica, perché i ragazzi si sfidano su tematiche di grande attualità e apprendono a farlo in maniera democratica, ascoltandosi e rispettandosi, imparando così a far prevalere la forza della ragione e non quella della violenza”.
Ma la scalata non è ancora finita per la squadra del “Volta-Fellini”: lunedì 13 febbraio li attende la prima tappa della selezione regionale delle Olimpiadi, che vedrà schierata la squadra di esperti Bolognesi Emma, Gaia Ulisse, Mazzoli Alessandro e Primavera Olimpia di 3B, vincitori del torneo d’istituto dell’anno scolastico 2021/2022. Dopo la preselezione on-line le squadre vincitrici si sfideranno in presenza il 18 febbraio a Parma, presso il liceo “Attilio Bertololucci”, scuola polo della regione.
A seguirli questa volta le professoresse Totaro Federica e Righetti Rossana, le prime ad essersi formate ed aver introdotto la metodologia a scuola.
“Nel 2020, pochi giorni prima dell’inizio della pandemia, eravamo a Parma per la nostra prima esperienza” dice Federica Totaro, “quest’anno speriamo di tornarci con la nostra nuova squadra. Emma, Alessandro, Ulisse e Olimpia sono davvero bravi e noi stiamo cercando di prepararli al meglio. L’anno scorso hanno vinto il nostro torneo d’istituto, quest’anno sono pronti per scontrarsi con altre scuole”.