…Occhio critico… – Ottobre, tutto attorno al nostro paese domenica dopo domenica è un brullicare di sagre, quella che va per la maggiore in questo periodo è quella della castagna, e a Morciano che Sagre si svolgono! Nessuna, o per lo meno quelle di carattere gastronomico, perché le Sagre delle Pataccate si svolgono tutti i giorni.
Ma andiamo con ordine
Sagra del Bilancio Partecipato. I privati cittadini possono presentare dei progetti per Morciano (giardini, impianti sportivi, ecc. ecc.), tale realizzazione non deve superare il costo di 100mila euro. (Si è mai visto un privato cittadino che va da un geometra o architetto a comissionargli un progetto poi lo presenta all’amministrazione per la valutazione, io credo proprio di no, e poi progetto e capitolato chi li paga, Bobi? ). Siamo già a corto di idee o le fioriere sono poche e secche?
Seconda Sagra
Della Matematica. Per giustificare il deleterio ritorno di Morciano nell’unione Valconca, il signor sindaco sostiene che con l’operazione di spostamento dei vigili urbani fa risparmiare al Comune due euro, dicasi due euro procapite al Comune (buono), ora 2 x 7.000 quanti sono gli abitanti di Morciano fa 14.000mila, se non che due giorni dopo, il sindaco ha dichiarato che ne risparmia 30mila. Io non ero molto ferrato in matematica ma anche lei signor sindaco non scherza.
Terza Sagra
Della “mondezza”. L’amministrazione ha indetto due incontri con i cittadini per presentare una nuova trovata di Hera, la chiavetta per la mondezza (ancora un modo per essere schedati alla faccia della privacy), con questa chiavetta il povero cittadino ogni volta che deve gettare la mondezza la deve inserire nel cassonetto questo magicamente si apre e così si può gettare la suddetta (non la chiavetta, la mondezza) loro dicono che cosi facendo nel 2011 – 2012 si potranno far pagare meno la tassa sui rifiuti, intanto che aspettiamo l’hanno aumentata dell’otto per cento, io credo cari concittadini che insieme alla chiavetta ci daranno (come ci meritiamo) un’altra ch…
Quarta Sagra
Dell’Estetica. Non sapevo che il nostro primo cittadino fosse uno zecchiano sfegatato (Zecchi Stefano docente universitario di Estetica e per buon peso anche Boccioniano fautore del futurismo, attento Fiorenzo ti vogliono fare le scarpe). Il nostro primo cittadino si è così espresso riguardo il vecchio Pastificio Ghigi: “Il progetto così com’è non mi convince bisogna guardare di più all’estetica e deve avere linee futuristiche!?!?!?!? Se deve avere queste due prerogative il Pastificio Ghigi deve essere demolito in toto. Signor Sindaco ha forse frequentato un corso serale dall’architetto Fuksas per poter esprimere questi giudizi. Cari concittadini avete voluto la bicicletta…
(Giordano Leardini)