– Boom delle cooperative scolastiche a Cattolica, Gabicce Mare e Gradara. Sull’onda lunga del successo socio-pedagogico dello scorso anno, le ultime due sono nate nella scuola elementare di Gradara. Alle cinque già esistenti, si vanno ad affiancare l’“Arti d’oro” (IV A e B) e “I Moschettieri” (V A, B e C). La cerimonia costitutiva si è tenuta lo scorso 30 gennaio alla presenza del dirigente scolastico Nadia Vandi, del sindaco di Gradara Franca Foronchi e del presidente della Banca di Credito Cooperativo di Gradara Fausto Caldari.
Al quarto anno, le cooperative scolastiche, fanno parte del progetto “Crescere nella cooperazione” e rappresentano un’iniziativa della Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo, alla quale ha aderito anche la Bcc di Gradara. Che ne è stata la promotrice a Cattolica, Gabicce Mare e Gradara.
Il progetto educativo di Gabicce Mare è quello più allargato, coinvolge anche i nonni. Quest’anno la cooperazione è stata ampliata alle quarte e in cooperazione con gli anziani fanno l’orto: un’esperienza straordinaria. Coltivano: cavoli, insalata, zucchine, piselli.
Il frutto dell’organizzazione, del lavoro, della terra viene venduto a familiari, amici, gabiccesi. Lo scorso anno col ricavato hanno acquistato materiale didattico; la finalità del 2010 è rivolta alla casa famiglia di Cattolica della papa Giovanni XXIII. I ragazzi sono coordinati da: Graziella Martelloni, Angela Giallella e Nicoletta Travaglini.