Riccione, Quelli del Nuovo Fiore in rimpatriata oggi pomeriggio alle 19 nella gelateria che ha fatto la storia di Riccione, della Riviera Romagnola ed anche dell’Italia. Ne hanno già fatta una, di cene, lo scorso inverno.
Come simbolo ha la Creola, la coppa icona della gelateria Nuovo Fiore di Riccione: viale Ceccarini 1. Sono il gruppo social “Quelli del Nuovo Fiore”. Creato dai dipendenti, molto racconta della storica gelateria e del bell’ambiente di lavoro creato dai Laghi, la famiglia che lo ha fondato e gestito in prima persona fino a pochi anni fa. Quest’anno lo hanno concesso in affitto a Daniele e consorte; entrambi, da giovani, vi hanno lavorato. E’ qui che si sono conosciuti; insomma, galeotto è stato…
Nel suo massimo splendore, il locale aveva circa 600 posti a sedere ed era una delle mete dei turisti in vacanza da Senigallia ai Lidi Ferraresi, se non più lontano. Venivano in passeggiata in viale Ceccarini e non poteva mancare la tappa al Nuovo Fiore. Sono passati personaggi famosi e di grande prestigio, come il primo ministro Bettino Craxi, il politico Francesco Rutelli, lo sciatore campionissimo Alberto Tomba, il professore di Statistica Gaetano Pregheffi, gli scrittori Giorgio Faletti (educatissimo), Aldo Busi (educatissimo)… Loredana Bertè (che si invaghì di un barista). Addirittura lo scrittore Pier Vittorio Tondelli inserì il Nuovo Fiore in uno dei suoi libri, “Rimini”.
Nato nel 1960, qui hanno lavorato centinaia di giovani che, grazie ad Adriano e Maria Laghi con i figli Filippo e Lorenzo, hanno fatto delle esperienze formative ed umane uniche. Di quelle estati si hanno ricordi piacevoli. Racconta Massimiliano, professione imprenditore: “Nella mia azienda ho portato la filosofia e il rigore che ho imparato dalla Maria e da Adriano”.
Dunque, buon gelato.