“Che senso ha tutto?”: dialogo a distanza con don Luigi Giussani. Organizzato da Federalberghi.
Circa 400 persone, molte in piedi, hanno gremito lunedì sera 31 luglio Piazzale Ceccarini di Riccione, per assistere allo spettacolo. La serata, organizzata da un gruppo di ascolto dei podcast di don Luigi Giussani “Il Senso Religioso”, è stata promossa da Federalberghi Riccione con il Patrocinio del Comune di Riccione.
Lo spettacolo – attraverso parole, poesie e canzoni – ha proposto un suggestivo dialogo a distanza, sulle domande profonde e gli interrogativi concreti di tutti gli uomini, tra don Luigi Giussani, Giacomo Leopardi e Vasco Rossi. La voce narrante della serata è stata quella di una giovane, protagonista di un viaggio Milano-Riccione e ritorno durante un weekend. Un viaggio pieno di domande sulla vita e sul desiderio di felicità.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Enrico Moscatelli, ha visto protagonisti: Laura Zoli (voce narrante), Andrea Soffiantini (per i testi di don Giussani), Giampiero Bartolini (per le poesie di Leopardi). Le canzoni di Vasco Rossi, che hanno riempito di energia e profondità la serata, sono state eseguite da Davide Cortellini (chitarra e voce), Daniele Mancini (sassofono), Enrico Moscatelli (voce solista).
“Siamo soddisfatti – afferma uno degli organizzatori Giulio Protti – della positiva risposta di pubblico a questo spettacolo che ha messo al centro domande, contraddizioni e desideri della vita di tutti. Ringraziamo Federalberghi, che ha condiviso e promosso l’iniziativa e, per il Patrocinio, il Comune di Riccione. Ci sono già contatti per riproporre lo spettacolo in altre città e luoghi e questo ci riempie di gioia. Dopo l’estate, a Riccione, proseguiranno gli appuntamenti di ascolto dei podcast ‘Il Senso Religioso’ di don Giussani”.
Foto Silvano Migani