• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Marzo 25, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Sagra Musicale Malatestiana, il Quartetto della Scala alla  con i capolavori di Mendelssohn e Beethoven il 15 ottobre

Redazione di Redazione
13 Ottobre 2023
in Eventi, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Sagra Musicale Malatestiana, Il Quartetto della Scala alla  con i capolavori di Mendelssohn e Beethoven il 15 ottobre (ore 17) alla Sala Ressi del Teatro Galli nuovo appuntamento con il ciclo di musiche da camera. 

Il prestigioso Quartetto della Scala torna protagonista del ciclo di musiche da camera della 74esima Sagra Musicale Malatestiana.  Alla Sala Ressi del Teatro Galli domenica 15 ottobre – ore 17 – i violinisti Francesco Manara e Daniele Pascoletti, il violista Simonide Braconi e il violoncellista Massimo Polidori affrontano un programma che spazia tra le opere affidate a questa formazione da Felix Mendelssohn Bartholdy e Ludwig van Beethoven.

In programma il Quartetto per archi n. 4 in mi minore, op. 44 di Felix Mendelssohn-Bartholdy sta a fianco di uno degli ultimi capolavori composti da Beethoven, Il Quartetto per archi n. 13 in si bemolle maggiore, op. 130, vertice di forza espressiva e energia ritmica.

La prima formazione del Quartetto d’archi della Scala è storica e risale al 1953, quando le prime parti sentirono l’esigenza di sviluppare un importante discorso musicale cameristico seguendo l’esempio delle più grandi orchestre del mondo. Nel corso dei decenni il Quartetto d’archi della Scala è stato protagonista di importanti eventi musicali e registrazioni; dopo qualche anno di pausa, nel 2001, quattro giovani musicisti, già vincitori di concorsi solistici internazionali e prime parti dell’Orchestra del Teatro, decidono di ridar vita a questa prestigiosa formazione, sviluppando le loro affinità musicali già consolidate all’interno dell’Orchestra, elevandole nella massima espressione cameristica quale è il quartetto d’archi. Numerosi i loro concerti per alcune tra le più prestigiose associazioni concertistiche in Italia e all’estero. 

La biglietteria del Teatro è aperta dal martedì al sabato dalle ore 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 17,30. Biglietti on line al sito https://biglietteria.comune.rimini.it/. Telefono: 0541 793811, biglietteriateatro@comune.rimini.it.

Informazioni: www.sagramusicalemalatestiana.it Tel. 0541 704294-96.

Articolo precedente

Rimini Piazza Cavour, Giornata mondiale del cuore il 15 ottobre

Articolo seguente

Cinema Fulgor Rimini: 4^ Festa nazionale Dems il 13, 14 e 15 ottobre. Domenica Elly Schlein

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)
Cultura

Rimini. Romagna e Romagnoli nella Divina Commedia…

25 Marzo 2026
Cultura

Rimini. Karis, quando l’inglese è gold (d’oro)

25 Marzo 2026
Attualità

Rimini. Giovani Pd: “Referendum, la vittoria del no è la voce delle nuove generazioni”

25 Marzo 2026
Rimini, il teatro Galli
Cultura

Rimini. Teatro Galli in scena “Ti ho sposato per allegria” il 27 marzo

25 Marzo 2026
Aureliano Bonini
Focus

Rimini. Addio ad Aureliano Bonini, un grande riminese

24 Marzo 2026
Andrea Gnassi
Cultura

Rimini. Gnassi: “Riforme serie, da portare avanti però tutti insieme in Parlamento”

24 Marzo 2026
Yuri Maccario Napolitano
Attualità

Rimini. Yuri Maccario Napolitano: “Sostenuto il sì con convinzione”

24 Marzo 2026
Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina
In primo piano

Rimini. la Biblioteca Gambalunga acquisisce l’archivio fotografico di quella bella persona di Pasquale Bove: 337.000 negativi, 20.000 positivi e da un’ampia raccolta digitale

24 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cinema Fulgor Rimini: 4^ Festa nazionale Dems il 13, 14 e 15 ottobre. Domenica Elly Schlein

Cineteca, “L’Africa di ieri e di domani: ambiente, clima, risorse tra nuovi e vecchi imperialismi” raccontata da Anna Maria Medici

Il riccionese Marcello Serafini

Tennis, il riccionese Marcello Serafini in finale al Future in Sardegna

Miss Nonna 2023 a Bellaria il 15 ottobre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. CENTENARIO DI RIZ ORTOLANI: LE  OPERE DELLA MATURITA’ 25 Marzo 2026
  • Tavullia. Nethesis sulla sicurezza informatica: “Cybersecurity, investimento necessario” 25 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Quando Gino Paoli veniva a mangiare al ristorante sulla spiaggia “da Vasco”. Il suo piatto era gli spaghetti con le vongole 25 Marzo 2026
  • Pesaro. Buon compleanno Riz (Ortolani) 25 Marzo 2026
  • Rimini. Romagna e Romagnoli nella Divina Commedia… 25 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-