• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 20, 2026
30 °c
Crocefisso
26 ° Ven
26 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Morciano

Caro Battazza: ma Morciano è commercio o pasta?

Redazione di Redazione
13 Luglio 2010
in Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Ma andiamo per ordine; da quando ha preso possesso del Palazzo il nostro Battazza I ha inondato il paese con il giornalino del Comune “Forum”. Il sottoscritto li ha dovuti rimediare, sembra che la Morciano Vecchia, dove abito, non faccia più parte di Morciano, così al suddetto non viene consegnato.
Uno. Nel numero di “dicembre 2009 “ il nostro illustre titolava “Morcianesi come voi”. Chi? Data una veloce occhiata alle fotografie riprodotte di morcianesi morcianesi ce ne sono due o tre al massimo, si rilegga l’intervista e rifletta prima di scrivere…
Due. Secondo numero titolo eclatante: “ Una Città fondata sulla Pasta”. E qui si denota il fatto che lei signor Sindaco non ha radici morcianesi e non conosce la storia del mio Paese. Infatti Morciano è sempre stata una città fondata sul Commercio. La rendo edotto che le sue prime botteghe (sellai, maniscalchi, calderai ecc. – ecc.) sono state aperte nella metà del 18° secolo e tuttora, cambiando tipo di merceologia, sono il tessuto economico del paese. Infatti se fosse stato fondato sulla pasta, sarebbe sprofondato, visto le fondamenta fatte con i maccheroni, come è effettivamente avvenuto.
Tre. Terzo ed ultimo numero uscito, titolo “Morciano Shopping” 150 Negozi tutti per Me, il Centro Commerciale della Provincia di Rimini. Ora nel numero due il paese è fondato sulla pasta, nel numero tre è il commercio. Credo che qualche contraddizione ci sia , o no ? Ma si rende conto signor sindaco di quanto le sue interviste e i suoi articoli siano balzani. La più è quella delle cupole su via Colombari e via Bucci, ma lei veramente ci vuole far credere che “Cristo è morto dal freddo, quando era padrone di tutta la legna”?
Con voi al comando da un anno, stanno morendo i nostri piaceri e quindi le nostre speranze, tutto muore, ma io spero per i morcianesi nella sua palingenesi (rinascita dopo la distruzione o la morte). E ricordatevi che ogni amministrazione che distrugge i buoni risultati dell’amministrazione precedente, poi deve dimostrare di aver fatto molto di più e meglio. Meditate gente, meditate.
Ha detto la signora Margareth Tathcher: non è il parlare che conta ma il fare.

Per il Comitato F715, Giordano Leradini (Pdl)

Articolo precedente

Comitati: “Non vorremmo che diventassimo l’estensione della Falda”

Articolo seguente

Gli Amici del Giovedì

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Morciano. 4 VIE – STREET FEST, terzo appuntamento il 26 agosto

12 Agosto 2026
Eventi

Saludecio, Morciano e Montegridolfo, spettacolo con Pinocchio

12 Agosto 2026
Eventi

Morciano. Notte Bianca al Parco del Conca il 12 agosto dalle 18 per bambini e famiglie

11 Agosto 2026
Yuri Romanò
Focus

Riccione. Yuri Romanò si sposa con la morcianese Marta alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo

5 Agosto 2026
Eventi

Morciano. Eventi, il cartellone fino al 9 agosto

4 Agosto 2026
Morciano, feste in strada
Eventi

Morciano. Eventi: musica, cultura e motori  dal 29 luglio all’1 agosto

28 Luglio 2026
Cultura

Morciano. Emilio Cavalli: “Inno alla pace”

26 Luglio 2026
Stefano Ciotti
Focus

Morciano. Stefano Ciotti, 50 anni di podismo

15 Luglio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gli Amici del Giovedì

Foro Boario

Consiglio comunale, Garattoni succede a Angelini

Gradara Assedio al castello

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Lavori alla piscina, investimento da 700mila euro col Project financing 19 Agosto 2026
  • Misano. Hotel Bristol d’agosto: classica partita di calcio prima… Dopo con pizzata e birra 19 Agosto 2026
  • Rimini. Turismo: Sandro Mandrelli da 70 anni, AnnaMaria Ferretti da 66 premiati 19 Agosto 2026
  • Gradara Ludens, capitale del gioco il 19 e 20 settembre 19 Agosto 2026
  • Mondaino. Palio de lo Daino, rievocazione della pace tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta da meraviglia: spettacoli, antichi mestieri, cibo… 19 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-