Natale a Gabicce Mare: ricco cartellone.renti.
Nella mattinata del 3 dicembre, le tradizionali celebrazioni di Santa Barbara a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia con l’amministrazione comunale a fianco delle autorità marittime locali e al Circolo ANMI per onorare la santa patrona dei marinai.
Ritrovo alle ore 10 al Monumento “Alle Genti di Mare” per la deposizione della corona d’alloro e alzabandiera. Alle ore 10.30 Cerimonia Religiosa nella Chiesa SS. Immacolata con la partecipazione del Coro Sant’Ermete di Gabicce Mare.
La cerimonia si conclude in piazza Municipio con il Saluto delle Autorità e l’esibizione del Corpo Bandistico di Gradara e del Coro Sant’Ermete.
A seguire, in piazza Municipio, dalle ore 12, andrà in scena “Il Natale del Mare”, a cura della Fondazione Visit Gabicce, in collaborazione e con il contributo economico del Comune.
Una giornata ricca di appuntamenti a partire dalla “Rustida del Natale”: sardoncini scottadito e piadina (contributo richiesto 5 euro), animazione per bimbi, musica, baby dance e laboratorio “La letterina di Babbo Natale” con Asd Glamorous.
A seguire il Varietà del Natale, alle ore 15, a cura della scuola Studio Danza Il Castello di Samantha Semprini. Per finire, alle ore 16, faremo merenda tutti insieme.
Presso il Mississippi, alle ore 17 l’Associazione Culturale Il Fortino organizza la presentazione del libro “Le fratture della memoria – Storia delle donne in Italia dal 1848 ai nostri giorni” (Edizioni Marsilio 2023) di Marco Severini che dialogherà con Lidia Pupilli. L’autore presenterà il suo libro a pochi giorni dalla giornata contro la violenza sulle donne ricostruendo gli ultimi 175 anni di storia delle italiane, con la consapevolezza di quanto sia stato lungo, complesso e frastagliato il cammino che ha portato le donne nella vita pubblica e nella modernità. Lidia Pupilli dialogherà con l’autore Marco Severini in un racconto accompagnato da aneddoti e immagini. Nel corso del pomeriggio interverrà anche Antonella Pompilio, rappresentante per Pesaro dell’Unione Donne in Italia, con lei parleremo del lavoro dell’UDI nella nostra provincia.