Sabato 27 settembre al Teatro di Mare di Riccione si svolgerà la cerimonia di premiazione della 47° edizione del Premio Riccione per il Teatro. Il Premio, a cadenza biennale, viene attribuito a un’opera originale di autore italiano, mai rappresentata, come contributo allo sviluppo della drammaturgia contemporanea.
La giuria del Premio è composta da Franco Quadri (presidente), Roberto Andò, Sergio Colomba, Elena De Angeli, Luca Doninelli, Edoardo Erba, Mario Fortunato, Maria Grazia Gregori, Renata Molinari, Giorgio Pressburger, Luca Ronconi e Renzo Tian.
La giuria assegnerà un Premio del valore di 7.500 euro, oltre ad un Premio Speciale della Giuria intitolato a Paolo Bignami e a Gianni Quondamatteo.
Inoltre, verranno assegnati il Premio Pier Vittorio Tondelli (2500 euro) al testo di un giovane autore che non abbia compiuto trent’anni entro il 31 dicembre 2003 e, fuori concorso, il Premio speciale “Aldo Trionfo” a quei teatranti che si siano distinti nel conciliare gli opposti, coniugando la tradizione con la ricerca. Il Premio speciale sarà scelto dalla giuria integrata per l’occasione da Fabio Bruschi, Direttore Artistico di Riccione Teatro e Giorgio Panni e da Tonino Conti e Emanuele Luzzati per il Teatro della Tosse di Genova.