Monumento ai Caduti del Mare, Cattolica ricorda Lisotti e Marchini con una targa. Scomparvero a 20 anni in un incidente stradale quando erano militari insieme ad altri 33 commilitoni
A 40 anni dalla tragedia, lunedì 18 dicembre, alle 11, si terrà la cerimonia di commemorazione in piazzale Galluzzi.
L’evento è stato organizzato da Anmi e Amministrazione comunale. Sarà presenta anche la Fanfara di La Spezia e il picchetto d’onore della Marina Militare.
A 40 anni dalla tragedia, Cattolica ricorda i due concittadini scomparsi Gabriele Lisotti e Francesco Marchini con una cerimonia di commemorazione e lo scoprimento di una targa a loro dedicata e affissa al Monumento ai caduti del Mare, in piazzale Galluzzi, di fronte al Circolo dei marinai, questo lunedì, 18 dicembre, alle ore 11. Lisotti e Marchini, all’epoca soldati di leva della Marina, persero la vita insieme ad altri 33 marinai nell’incidente accaduto a Genova Nervi il 18 dicembre del 1983 nel quale il pullman che li trasportava precipitò dal viadotto Castagna.
Ad accompagnare la cerimonia sarà presente la Fanfara del Comando Interregionale Marittimo proveniente dalla base Navale di La Spezia e un Picchetto d’onore della Marina Militare.
All’evento promosso dal Gruppo ANMI di Cattolica, insieme con l’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Franca Foronchi e alla società cooperativa Casa del Pescatore, saranno presenti le autorità militari, civili e religiose, le associazioni combattentistiche e gli alunni della scuola secondaria. Verranno deposte anche due corone d’alloro alla memoria.
Il programma della manifestazione prevede inoltre la celebrazione di una messa, domenica 17 dicembre, alle ore 18.00, nella chiesa di San Pio V.