• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Giovanni

Compartone, il consiglio comunale lo approva

Redazione di Redazione
15 Settembre 2010
in San Giovanni
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

IL FATTO

– Approvato il Compartone. Ha votato a favore il Pd. Contro Mente locale. Mentre il Pdl, sdegnato è uscito dall’aula. Lo scorso 30 luglio è stato archiviato così uno degli sviluppi edilizi da anni al centro della politica e della comunità marignanese. In ballo ci sono 18 ettari tra le Poste e la strada provinciale che porta a Tavullia.
Luciano Bordoni
Luciano Bordoni, candidato a sindaco per il Pdl, argomenta la sua uscita: “Siamo usciti perché il sindaco non ci ha mai ascoltato; abbiamo presentato 19 punti di migliorie urbanistiche nell’interesse dei marignanesi e non ne hanno accettate neppure una. Noi non siamo contro il Compartone, destra o sinistra l’importante è creare posti di lavoro e ricchezza. Dico solo che sul Compartone, noi del Pdl avremmo portato a casa molto di più. Il sindaco Bianchi non ha fatto nulla per migliorare quello che c’era e non ha portato a casa che un Centro giovani, un parco di 8 ettari che richiede costi sia nell’attrezzarlo, sia nella gestione ed un po’ di edilizia convenzionata. Compartone significa più abitanti e più abitanti significano più costi per i servizi. Quindi significa impoverire i marignanesi”.
Luca Vannoni
Mente locale è stata la più tenace opposizione al Compartone. Luca Vannoni è il capogruppo consiliare. Argomenta: “Dobbiamo davvero uscire dall’equivoco, dobbiamo provarci, almeno questa sera. Dobbiamo riconoscere che sul compartone non si è mai fatta una riflessione preliminare sul senso di questo intervento per San Giovanni. Non si mai parlato del compartone a partire dal punto di vista delle persone, di chi è chiamato a fare un’esperienza dell’abitare, come residente, ma anche come ospite.
Si è parlato solo e sempre di cemento, di costruzioni, di ‘diritti acquisiti’, di soldi, non dell’esperienza dell’abitare che rende umani i rapporti, gli spazi pubblici ed anche le case. Una visione impoverita dell’abitare ci ha catapultati, da troppi anni, in una visione materialistica del territorio, ridotto a lotto, mero supporto catastale per rendite urbane parassitarie, ignominiosamente incoraggiate dal pubblico. Non sappiamo più guardare alla terra come suolo fertile, un terreno è solo uno spazio vuoto da riempire, con altro cemento”.
Domenico Bianchi
Replica il sindaco Domenico Bianchi: “Vannoni ancora non ha cominciato a voler bene a San Giovanni, andando oltre il fatto politico. Quando si muove qualcosa lo fa sempre in tono polemico; bisogna anche saper proporre e non dire soltanto di no e che non va bene. Sul Compartone voglio dire che la proprietà, che aveva dei diritti acquisiti, poteva presentare il proprio piano particolareggiato tutte le volte che voleva fin dal ’97. Oggi, in ragione dello sviluppo che c’è stato, aver trovato un’intesa è senz’altro positivo. Le abitazioni saranno costruite in un arco di 15 anni e ospiteranno meno di 1.000 abitanti. Si partirà con una parte di edilizia popolare, si farà il parco, si faranno le strade, il centro giovani. Tutti elementi che vanno a migliorare i servizi pubblici di oggi. Insomma, ci sarà una crescita lenta e graduale. Voglio ricordare che dei 18 ettari interessati ben 14 diventeranno di proprietà pubblica.
La partenza del Compartone potrebbe aiutare a far uscire dalla crisi tale settore nella nostra provincia. E voglio tranquillizzare ancora dicendo che le concessioni dovranno passare ancora in consiglio comunale per l’approvazione e che i progetti saranno eco-sostenibili. Non ho difficoltà a dire che non sconvolgerà la vita dei marignanesi e che i servizi al cittadino non diminuiranno”.

LA SCHEDA

Su 18 ettari

– Anni ’90: nasce l’idea
– Ettari interessati: 18
– Appartamenti privati: 300
– Appartamenti pubblici: 140
– Commerciale: 6.000 metri/q
– Abitanti: 947
– Centro giovani*
– Parco pubblico 7 ettari (con pista ciclabile di 1,5 km)*
– Area per asilo nido*
– Strada parallela a via Spesso*

*Beni che il privato dà al Comune in cambio della lottizzazione.

Articolo precedente

Capodanno del vino

Articolo seguente

Ghiandoni, il primo romanzo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

San Giovanni in Marignano. 2026: oltre 100 giorni di eventi

23 Dicembre 2025
I fratelli Casalboni, Loris ed Euro
Focus

San Giovanni in Marignano-Misano. Loris e Euro Casalboni, il saluto natalizio ai dipendenti: una riflessione di civiltà

19 Dicembre 2025
Serena Ortolani
Focus

San Giovanni in Marignano. Consolini Omag MT, campionato 2025 – 2026

18 Dicembre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Millenaria Fiera di Santa Lucia il 13 e 14 dicembre

12 Dicembre 2025
San Giovanni, piazza Silvagni
Cultura

San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro

10 Dicembre 2025
Beatriz Colombo
Economia

San Giovanni in Marignano. Colombo: “Crisi Aeffe (Moschino, Alberta Ferretti e Pollini): difendere marchi e lavoratori”

9 Dicembre 2025
Cultura

San Giovanni in Marignano. Dorigo Vanzolini presenta il libro “La Valle del Conca: storia, arte, paesaggio” il 9 novembre alle 18 in biblioteca

6 Dicembre 2025
Eventi

San Giovanni in Marignano. Millenaria Fiera di Santa Lucia, il 13 e 14 dicembre

3 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Ghiandoni, il primo romanzo

Amarcord Gabicce di Dorigo Vanzolini

‘Belli sti fochi d'artificio’

E' Festa del vino

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-