Cattolica, Centro culturale: Silvio Di Giovanni racconta Garcia Lorca, secondo appuntamento all’interno della rassegna, gli “Autori al centro”. Appuntamento oggi alle 17.
Di Giovanni ha scritto un libro dal titolo “Breve saggio su Federico Garcia Lorca ed il Lamento Per Ignazio Sanchez Mejias nella letteratura spagnola della prima metà del ‘900”. In dialogo con l’autore, che declama anche l’elegia, ci sono il professore Giuseppe Vanni e la professoressa Sara Bossoli, rispettivamente docenti di Storia e letteratura e di Lingua spagnola all’Istituto Gobetti di Morciano.
“Come nasce la mia passione per la letteratura spagnola? Ho cominciato negli anni ’60 – dice Di Giovanni – grazie alle traduzioni di Carlo Bo, grande professore e studioso. E da allora non ho più smesso. L’Elegia di Lorca è invece dedicata all’amico Ignazio, anche lui poeta e scrittore, ma pure un temerario torero che muore dopo essere stato incornato da un toro durante una corrida a Madrid”.
Ottantotto anni, definito “lettore onnivoro” dal compianto oncologo pediatra di fama mondiale Guido Paolucci, il geometra Silvio Di Giovanni, per pura passione, è uno studioso di storia e letteratura, di musica classica e lirica. E di molto altro. Ha mandato a memoria i canti più importanti della Divina commedia, di Lucrezio, di Garcia Lorca, Leopardi e molto di più.