Saludecio, Mondaino e Montegridolfo, visita ufficiale del prefetto Rosa Maria Padovano il 22 febbraio. Incontro improntato alla cordialità, nel segno della collaborazione e delle sinergie istituzionali, che ha consentito al prefetto di approfondire la conoscenza delle tre piccole municipalità, delle loro caratteristiche peculiari, delle bellezze storiche, paesaggistiche e monumentali.
E’ stato accompagnato nella visita dai sindaci, Dilvo Polidori, Massimo Giorgi e Lorenzo Grilli e da altri rappresentanti delle amministrazioni comunali.
In particolare a Saludecio ha avuto modo di apprezzare una significativa mostra dedicata al “Giorno della Memoria”, oltre ad apprendere interessanti elementi di conoscenza riguardanti la vita di personalità che hanno segnato la storia del centro in campo artistico e religioso.
A Mondaino il prefetto è stato accompagnato a visitare il museo paleontologico e la nutrita esposizione delle note fisarmoniche che hanno segnato la vita musicale di intere generazioni anche oltreoceano.
A Montegridolfo, soffermandosi nella sala del Consiglio comunale, ha ricevuto un testo riguardante la LXXII edizione Convegno di Studi Romagnoli, ospitata da Montegridolfo e Sogliano al Rubicone.
La giornata è stata l’occasione per fare il punto sulle criticità e i problemi che caratterizzano le amministrazioni comunali dell’entroterra riminese, di fronte alle quali il Prefetto ha dimostrato grande attenzione e capacità di ascolto, ribadendo l’importanza di lavorare insieme a strategie comuni esclusivamente nell’interesse delle comunità locali.