Giardini di Rocca Costanza e alla Biblioteca di Villa Fastiggi, mostra di Paolo Icaro con ‘Meteorite, gemello’ con una poesia di Gianni D’Elia.
Inaugurata il 19 aprile è il secondo episodio del progetto di Pesaro 2024 che si interroga sul ruolo dell’arte nello spazio pubblico con una mostra e 12 opere d’arte permanenti nei Quartieri, nate dal dialogo con i cittadini. Per il Quartiere 4 – Villa Fastiggi- Villa Ceccolini, l’artista Paolo Icaro ha realizzato ‘Meteorite, gemello’ con una poesia di Gianni D’Elia.
Capitale italiana della cultura a cura di Marcello Smarrelli ‘Dalle sculture nella città all’arte delle comunità’ che coinvolge nell’arco dell’anno i 12 Quartieri cittadini e il Municipio di Monteciccardo, sviluppando come fulcro tematico il rapporto tra le arti e lo spazio pubblico. Special partner di progetto, Banca di Pesaro – Credito Cooperativo.
‘Meteorite, gemello’ nasce dal desiderio di condividere un’unica opera d’arte attraverso un sistema di multiproprietà. Si parte da una grande pietra divisa in due parti collocate in due luoghi diversi: una davanti alla Biblioteca di Quartiere di Villa Fastiggi, l’altra nel Quartiere 1 – Cento storico nei giardini prospicenti Rocca Costanza. La ‘separazione’ svela la natura interna del monolite di granito verde e la porta alla luce del sole. Le due parti – che in estrema sintesi rappresentano l’intima relazione tra arte, natura e tecnologia – sono una metafora evidente dei sentimentiche legano i residenti del Quartiere 4 a quelli del centro storico. Le facce lisce delle due parti dell’opera, ottenute col taglio netto della pietra, sono disposte su un ideale asse spaziale, in un simbolico rimando di sguardi, un dialogo intenso sottolineato dai versi di Gianni D’Elia. Tratti dalla poesia ‘L’oro di Pesaro’, composta per l’occasione dal poeta, i due versi (Spezziamo un pan di pietra alla parola… Al verde meteorite della rima…) sono scolpiti sui lati delle due sculture a contatto con la terra, invisibili allo spettatore, come le radici dell’albero che forniscono linfa e nutrimento.
Dal lavoro di Icaro con i cittadini del Quartiere 4, che si è protratto per oltre un anno, sono nati altri quattro progetti che saranno inaugurati durante Pesaro 2024: ‘Arcobaleno’ (nell’ex stabilimento industriale Fastigi-Nava), ‘Cartoline’ (che saranno distribuite ai 50 comuni della provincia di Pesaro Urbino), ‘Promenade’ (camminate nel bosco in collaborazione con l’agronomo Luigi Marini), infine, la mostra dei manufatti realizzati durante i workshop. A conclusione di questo articolato percorso verrà pubblicato un volume.
La scultura può dire senza parlare: questa è una delle sue caratteristiche: così Paolo Icaro. Ho sentito che la pietra – che per me risolve il tema della natura della cultura – rinvenuta lungo il fiume Foglia, dunque un luogo fondativo della città, risolve la mia responsabilità nei confronti della natura perché è un’opera originaria della natura. Non è stata estratta dalle cave non è stata lavorata per esigenze funzionali, è un grande sasso che si è venuto a formare nel tempo. Una volta trovata la creatura iniziale, il concetto di base è stato quello della condivisione: mi piaceva inaugurare la condivisione di un unico lavoro, di un unico momento della natura. L’unità deve venire condivisa, dividere per unire, ed è stata divisa – non facilmente perché il porfido verde è una delle pietre dei più dure – in due luoghi: il Quartiere 4 e la parte centrale storica di Pesaro che per me è rappresentata da Rocca Costanza. Per condividere l’abbiamo tagliata ma mancava uno scatto particolare che è arrivato dall’incontro con D’elia che è stato rapito subito dalla bellezza della pietra originaria e da lì è nata la sua poesia ‘L’oro di Pesaro’. Due versi sono stati incisi nella parte radicale della pietra che nasconderà una immediata lettura delle parole ma allo stesso tempo le conserverà e proteggerà.
Paolo Icaro
Nato a Torino (1936), vive e lavora a Tavullia, è protagonista assoluto delle ricerche artistiche degli anni Sessanta. Vicino all’esperienza dell’Arte Povera,sin dagli esordi sperimenta il divenire dell’azione scultorea in relazione alla forma e allo spazio, utilizzando materiali elementari e duttili come cemento, argilla, carta, legno e gesso. Tecniche e materiali si uniscono per esplorare lo spazio attraverso il corpo, lo misurano in senso fisico e mentale, lo attraversano, trasformandolo e ridisegnandolo tramite sculture e installazioni che si sublimano in poesia pura. Ha partecipato alle più significative mostre del Novecento, costruendo nella sua lunga carriera un’identità autonoma e originale che lo ha posto al centro dell’attenzione critica internazionale. Oggi le sue opere sono presenti nelle più importanti collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.
Dalle sculture nella città all’arte delle comunità
‘Meterorite, gemello’costituisce il secondodei tredici episodi di cui si compone ilprogetto di Pesaro 2024‘Dalle sculture nella città all’arte delle comunità’ a cura di Marcello Smarrelli, che nascedalla memoria storica della mostra di Arnaldo Pomodoro‘Sculture nella città’ (1971) pietra miliare nel dibattito sull’arte nello spazio pubblico e tappa fondamentale per l’identità contemporanea di Pesaro.Tra i più iconici del dossier, il progetto ricolloca la città al centro delle strategie culturali relative alla rigenerazione urbana coinvolgendo oltre 40 soggetti tra artisti, autori e curatori, interrogandosi su cosa è Pesaro e su cosa vuole diventare. Il progetto ha visto l’attivazione di12 residenze artistiche nei Quartieri e nel Municipio di Monteciccardo, con 12 artisti e autoridi diversa formazione e generazione nominati Ambasciatori dell’arte, affiancati da altrettanti curatori, e la realizzazione della mostra in corso al Centro Arti Visive Pescheria, ‘Sculture nella città 1971/2024. Dall’arte pubblica di Arnaldo Pomodoro allo spazio urbano di dieci giovani autori’. Le residenze sono state l’occasione per instaurare un dialogo attivo con i cittadini e il territorio, allo scopo di promuoverepercorsi di co-creazione artistica finalizzati alla produzione di 12 opere d’arte permanenti e site specific, la cui collocazione è strettamente condivisa con i cittadini. Risultato di oltre un anno di lavoro, le ‘opere’ createrappresentano la testimonianza di un percorso che permettedi raccontare per la prima volta-attraverso il linguaggio dell’arte -le micro e macro storie che caratterizzano i Quartieri dandovisibilità anche a ciò che sta fuori dal ‘centro’. Il soggetto attuatore è la Fondazione Centro Arti Visive Pescheria.
Artisti nominati ambasciatori dell’arte:
Friedrich Andreoni, Benni Bosetto, Gianni D’Elia, Matteo Fato, Oliviero Fiorenzi, CyprienGaillard, Paolo Icaro, Nevio Mengacci, Arianna Pace, Lamberto Pignotti, Michele Alberto Sereni, Giovanni Termini, Ricardo Aleodor Venturi, Davide Mancini Zanchi
PAOLO ICARO – METEORITE, GEMELLO
con una poesia di Gianni D’Elia
a cura di Marcello Smarrelli
Inaugurazione venerdì 19 aprile 2024
ore 17.30giardini Rocca Costanza (piazzale Matteotti)
ore 18.30 Biblioteca di Quartiere di Villa Fastiggi (via della Concordia s.n.)
Pesaro 2024 – Capitale italiana dell acultura è possibile grazie a:
Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche.
Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square – Casa delle Tecnologie Emergenti.
Main partner: Gruppo Hera, Scavolini, Intesa Sanpaolo;
Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox;
Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile.
Sostenitori : Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica
Food partner: Food Brand Marche.
‘50×50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – CreditoCooperativo
Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa
Con ilcontributo di: Confartigianat oImprese Ancona – Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Official airport: Ancona International Airport.
Media partner: Ansa, QN – Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, RAI.
Official Radio: Rai Radio2