• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
16 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Cella giardino, ora i giochi

Redazione di Redazione
18 Gennaio 2011
in Misano
Tempo di lettura : 1 min read
A A

COMUNITA’

– Dopo il taglio del nastro inaugurale, attrezzare un’area gioco psico-motoria e non spargare a casaccio la classica altalena, lo scivolino, insieme a tre “animaletti” a molla. Questo deve essere il cammino verso cui deve andare il parco di Misano Cella inaugurato lo scorso ottobre. Data la situazione economica di Misano Adriatico, non proprio florida, l’area gioco deve avere un unico progetto da completare a stralci negli anni. Fare un po’ come i contadini: il passo lungo quanto la gamba. Senza nessuna vergogna. Come si sa, sempre per citare, la saggezza contadina, la fretta fa i gattini ciechi.
La frazione non chiede la luna, ma soltanto un po’ di saggia e lenta attenzione. Per chi non lo sapesse, alla Cella abita uno tra i massimi esperti italiani di giochi da esterno e relativo spazio dove inserirli. Un suo progetto è entrato anche in lizza per il Compasso d’oro, il Nobel dei designer. Insomma, cosa di cui essere orgogliosi. Sarebbbe suffficiente una telefonata per avere un po’ di dritte.
La piazza-parco, figlia del rapporto pubblico-privato legato all’ex consorzio agrario, che in cambio del cambio di destinazione d’uso in negozi e civili abitazioni, se n’è accollato le spese, nella sua semplicità è un gioiellino. Al momento però è un contenitore fatto di panchine, fontana, lampioni e cestini portarifiuti. Poco attraente. Deve essere in grado di vivere e non c’è modo più intelligente che attirare i bambini con relativi genitori e nonni. Lo spazio ha anche la fortuna di essere arredato da piante grandi già esistenti. Sulla piazza, sempre grazie a questo marchingegno non proprio equo che è il rapporto pubblico/privato, dovrebbe essere costruito anche il centro civico della frazione.

Articolo precedente

AAA medico condotto cercasi

Articolo seguente

Santamonica, i monumentali pini della casa colonica Marcheggiani

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La copertina del libro
Focus

Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini

21 Ottobre 2026
Cultura

Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21

21 Ottobre 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato”

21 Ottobre 2026
Il Viandante sul mare di nebbia (in tedesco Der Wanderer über dem Nebelmeer) di o Caspar David Friedrich,  Kunsthalle di Amburgo.
Cultura

Misano Adriatico. Fascismo bianco…

21 Ottobre 2026
Cattolica

Cattolica e Misano Adriatico. Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross 2027 il 3 gennaio

20 Ottobre 2026
Lucrezia Ercoli e Gustavo Cecchini
Cultura

Misano. Filosofi, bella serata con Lucrezia Ercoli. Il 23 ottobre arriva Vito Mancuso

19 Ottobre 2026
Bellaria Igea Marina

Rimini. Croatti: “Spiagge, il governo come i gamberi, sempre all’indietro”

16 Ottobre 2026
Cultura

Misano. Filosofi, Lucrezia Ercoli in conferenza il 16 ottobre alle 21

14 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Santamonica, i monumentali pini della casa colonica Marcheggiani

Parole da e ‘Fnil’

Mare agitato nel Pdl, persi Padula e Zangari

Risparmio energetico, a Misano il patto dei sindaci verso il 20-20-20

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-