Pesaro. Casa Rossini, concerto dal balcone l’8 giugno alle 19; in programma Torvaldo e Dorliska.
Un concerto lungo un anno, progetto ideato dal Rossini Opera Festival in occasione di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024. Ogni sabato viene riproposto l’intero repertorio operistico rossiniano con una serie speciale di 39 Concerti dal Balcone della Casa natale di Gioachino Rossini, ciascuno dedicato ad un’operadel compositore pesarese, interpretati dagli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.
Questa volta saranno eseguiti estratti da Torvaldo e Dorliska, dramma semiserio in due atti su libretto di Cesare Sterbini messo in scena per la prima volta al Teatro Valle di Roma il 26 dicembre 1815.
I cantanti protagonisti del concerto saranno Maria Rita Combattelli e Davide Giangregorio, accompagnate dalla pianista Donatella Dorsi. Maria Rita Combattelli canterà la Cavatina di Dorliska «Tutto è vano; niun m’ascolta» e l’ «Ferma, costante, immobile», Tra le due, Davide Giangregorio proporrà l’Aria del Duca «Ah qual voce d’intorno rimbomba».
Il progetto è realizzato in collaborazione con Comune di Pesaro, Fondazione Pescheria, Fondazione Rossini e Orchestra Sinfonica G. Rossini.