Pesaro. Casa Rossini, ultimo concerto dal balcone il 16 novembre alle 18.30.
Si chiude con Guillaume Tell il ciclo di concerti Playlist Rossini. Un concerto lungo un anno. L’iniziativa, vincitrice di un bando del Ministero della Cultura, ha riproposto ogni sabato dal Balcone della Casa natale di Gioachino Rossini il suo intero repertorio operistico in 39 eventi, uno per ciascuna delle opere. I concerti sono stati interpretati dagli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.
L’appuntamento conclusivo, frutto di una sperimentazione immersiva abbinata alla capacità del 5G, sarà trasmesso in diretta streaming in modalità 360° sul canale YouTube del ROF grazie alla collaborazione con il progetto CTE Square. Il concerto, ripreso come di consueto da Sinergia con camere 360 professionali e microfono ambisonico, sarà trasmesso in diretta grazie a soluzioni dell’Università di Urbino che sfruttano in modo particolarmente efficiente le reti mobili. Il concerto potrà essere visto a schermo o attraverso visori VR, per un’esperienza ancora più coinvolgente. Per lo spettatore sarà come trovarsi all’interno della casa di Rossini, accanto ai cantanti, già durante il concerto. La registrazione sarà poi fruibile online sino a sabato 23 novembre.
I protagonisti del concerto saranno Iolanda Massimo (soprano), Xavier Prado (tenore) e Alberto Bonifazio (baritono), con l’accompagnamento al pianoforte di Donatella Dorsi. Iolanda Massimo interpreterà la Romance di Mathilde «Sombre forêt, désert triste et sauvage»; Alberto Bonifazio proporrà l’Air di Guillaume «Sois immobile, et vers la terre»; chiuderà Xavier Prado con l’Air di Arnold «Asile héréditaire».
L’ultimo appuntamento del 2024 con il Rossini Opera Festival si terrà sabato 23 novembre alle 19 al Teatro Rossini, per la commemorazione della morte del compositore. Il concerto, dal titolo Tre strumenti per Rossini, avrà come protagonista il trio composto da Paola Perrucci (arpa), Elisa Bognetti (corno naturale) e Carlo Mazzoli (pianoforte).