• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Settembre 7, 2026
28 °c
Rimini
27 ° Mar
26 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Pesaro. Casa Rossini, ultimo concerto dal balcone il 16 novembre alle 18.30

Redazione di Redazione
14 Novembre 2024
in Eventi, Pesaro
Tempo di lettura : 1 min read
A A

Pesaro. Casa Rossini, ultimo concerto dal balcone il 16 novembre alle 18.30.

Si chiude con Guillaume Tell il ciclo di concerti Playlist Rossini. Un concerto lungo un anno. L’iniziativa, vincitrice di un bando del Ministero della Cultura, ha riproposto ogni sabato dal Balcone della Casa natale di Gioachino Rossini il suo intero repertorio operistico in 39 eventi, uno per ciascuna delle opere. I concerti sono stati interpretati dagli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.

 

L’appuntamento conclusivo, frutto di una sperimentazione immersiva abbinata alla capacità del 5G, sarà trasmesso in diretta streaming in modalità 360° sul canale YouTube del ROF grazie alla collaborazione con il progetto CTE Square. Il concerto, ripreso come di consueto da Sinergia con camere 360 professionali e microfono ambisonico, sarà trasmesso in diretta grazie a soluzioni dell’Università di Urbino che sfruttano in modo particolarmente efficiente le reti mobili. Il concerto potrà essere visto a schermo o attraverso visori VR, per un’esperienza ancora più coinvolgente. Per lo spettatore sarà come trovarsi all’interno della casa di Rossini, accanto ai cantanti, già durante il concerto. La registrazione sarà poi fruibile online sino a sabato 23 novembre.

 

I protagonisti del concerto saranno Iolanda Massimo (soprano), Xavier Prado (tenore) e Alberto Bonifazio (baritono), con l’accompagnamento al pianoforte di Donatella Dorsi. Iolanda Massimo interpreterà la Romance di Mathilde «Sombre forêt, désert triste et sauvage»; Alberto Bonifazio proporrà l’Air di Guillaume «Sois immobile, et vers la terre»; chiuderà Xavier Prado con l’Air di Arnold «Asile héréditaire».

 

L’ultimo appuntamento del 2024 con il Rossini Opera Festival si terrà sabato 23 novembre alle 19 al Teatro Rossini, per la commemorazione della morte del compositore. Il concerto, dal titolo Tre strumenti per Rossini, avrà come protagonista il trio composto da Paola Perrucci (arpa), Elisa Bognetti (corno naturale) e Carlo Mazzoli (pianoforte).

Articolo precedente

Il caso della virologa croata: l’autosperimentazione del cancro al seno…

Articolo seguente

Santarcangelo di Romagna. “Ingordigia”, l’ultimo libro di Gigi Riva

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Tavullia in moto, tre giorni di festa dal 10 al 12: sul palco i campioni della VR46 Riders Academy

7 Settembre 2026
Verucchio
Eventi

Verucchio. “MIRABOLARIO”: un viaggio tra spiritismo, mentalismo e misteri della storia il 19 settembre

7 Settembre 2026
Geometrie sonore
Eventi

Rimini. Una settimana di eventi: dal tennis alla musica al teatro

7 Settembre 2026
Eventi

Verucchio. Fiera di Santa Croce (Fira di Quatorg): dall11 al 13 settembre

7 Settembre 2026
Giorgio Girelli
Focus

Pesaro. Addio a Fabio Mussi, con lui politica pulita

6 Settembre 2026
Vittorio Tondelli
Cattolica

Cattolica. Salone Snaporaz, proiezione del film “Out! Off” l’8 settembre alle 21.30

4 Settembre 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Compleanno del Vino, il 26 e 27 settembre

4 Settembre 2026
Antonio Berloni col sindaco Andrea Biancani
Focus

Pesaro. L’imprenditore Antonio Berloni compie 90 anni, il sindaco Biancani gli consegna il Plauso della Città

4 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Il giornalista Gigi Riva

Santarcangelo di Romagna. "Ingordigia", l'ultimo libro di Gigi Riva

Misano Adriatico. Cambiamento climatico, lavanda in fiore in novembre

Alice Parma

Misano Adriatico. Alice Parma ad Agina Caffè il 14 novembre incontra i cittadini

Rimini. Piero Meldini e Oreste Delucca presentano il libro Piade e piadine. Sette secoli di storia, in dialogo con Tommaso Panozzo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. AntìCatt tra arte, storia e cultura del riuso il 13 settembre 7 Settembre 2026
  • Gradara, asilo nido da 60 posti: spazi all’avanguardia e un grande investimento sul futuro 7 Settembre 2026
  • Gradara Ludens, il 19 e 20 settembre 7 Settembre 2026
  • Riccione. Kimi Antonelli – Gran Premio d’Italia 2026: vittoria leggendaria 7 Settembre 2026
  • Tavullia in moto, tre giorni di festa dal 10 al 12: sul palco i campioni della VR46 Riders Academy 7 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-