Riccione porto-canale, quella meraviglia di albero con le reti da pesca dismesse di Lele Montanari… Da prendere come esempio.
L’albero di Natale di Lele Montanari è forse il più bello di Riccione. Di certo è originale; su una struttura ci ha messo le reti da pesca dismesse, alcune conchiglie e poco più. Risultato: una meraviglia. Potrebbe essere preso ad esempio… Ha un’anima. Si trova nel giardino della casa di famiglia sul porto-canale, lato Rimini, penultima abitazione prima della ferrovia. Di fianco al suo speciale albero con l’anima di Riccione, c’è anche un originale presepe; con i tre magi che scendono dalla collina a si dirigono alla Capanna verso il mare.
L’albero di Natale di Lele potrebbe essere il modello dell’albero di Natale che da anni si fa sul ponte di viale Dante (la sua abitazione è a pochi metri). Basterebbe farlo di grandi dimensioni, ricoprirlo con le reti ed allestirlo con “l’almadira”, cioè quello che getta il mare. aggiungervi un po’ di lucine e la meraviglia per i riccionesi ed i turisti è fatta. Se la semplice e geniale idea di Lele Montanari fosse fatta propria dagli altri locali ed abitazioni del porto-canale, sarebbe di commovente bellezza e di raffinato richiamo turistico.
Riccionese doc, da secoli l’abitazione della famiglia si trova sul porto-canale; un tempo stirpe di pescatori; la Bruna naufragata con 7 morti negli anni Trenta del secolo scorso apparteneva ala sua famiglia. Da sempre, Lele, è impegnato in politica; è stato consigliere comunale ed anche presidente delle Farmacie di Riccione. L’appannaggio lo versava al partito ed in beneficenza. Lele Montanari è rigorosissimo; un amico lo chiama il monello della politica riccionese.