• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
31 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Poste San Marino celebra Expo Osaka 2025 con una moneta da collezione da 10 euro

Redazione di Redazione
5 Marzo 2025
in Attualità, San Marino, Senza categoria
Tempo di lettura : 1 min read
A A

Poste San Marino celebra Expo Osaka 2025 con una moneta da collezione da 10 euro.

Una moneta da collezione per celebrare la presenza di San Marino all’Esposizione Universale di Osaka 2025, il cui bozzetto è stato mostrato in anteprima in occasione della presentazione della delegazione ufficiale del Padiglione di San Marino, durante l’Udienza degli Ecc.mi Capitani Reggenti svoltasi lo scorso 26 febbraio 2025.

Poste San Marino ha voluto così dedicare a questa importante manifestazione internazionale, l’emissione di una moneta fior di conio da collezione dal valore di 10 euro, celebrando il legame che da sempre unisce la nostra Repubblica al Giappone.

 

“Con questa emissione, intendiamo non solo onorare un simbolo di amicizia e cooperazione internazionale, ma anche rafforzare il nostro impegno nel promuovere una visione di sviluppo sostenibile e di connessione tra le culture” ha affermato in Udienza il Direttore Generale di Poste San Marino, Gian Luca Amici.

 

Il rovescio della moneta raffigura un ramo di ciliegio, i cui petali sono impreziositi da un tocco di colore rosa, come omaggio al Sol Levante, il cui albero di ciliegio (Sakura) è un simbolo distintivo della cultura nipponica. La moneta è emessa in lega cupronichel, con una tiratura limitata di 5.000 esemplari, un peso di 10,10 gr e un diametro di 27,90 mm.

 

Oltre all’emissione dedicata ad Expo, Poste San Marino presenta anche la Coincard “Stemma della Repubblica di San Marino”, con una moneta da 2 euro fior di conio millesimo 2025. Questa moneta, emessa in 15.000 pezzi, raffigura il ritratto del Santo Marino, tratto da un dipinto di Giovan Battista Urbinelli, mentre sulla card è presente lo Stemma di San Marino, in lamina iridescente.

 

Le emissioni saranno disponibili a partire da giovedì 6 marzo 2025 e potranno essere acquistate direttamente sul sito ufficiale di Poste San Marino: www.poste.sm.

 

Articolo precedente

Gradara alla Tipicità Festival del Fermo Forum

Articolo seguente

Pesaro. Tennis, Luca Nardi si ferma al primo turno di Indian Wells

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Roberto Buffagni
Attualità

Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale

5 Agosto 2026
Attualità

Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto

5 Agosto 2026
Attualità

Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega

5 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. 79a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica, le otto compagnie selezionate

5 Agosto 2026
Attualità

Rimini. Fattor Comune: 8 anni, oltre 2000 giovani coinvolti in 30 aziende

4 Agosto 2026
L'inaugurazione
Focus

San Leo. “Paga e Preleva” presso il Forno e Bottega, RivieraBanca attiva press Leo, gestito dalla Cooperativa di Comunità Fer-Menti Leontine, un servizio che consente prelevare contanti direttamente alla cassa durante un acquisto

4 Agosto 2026
Elia Santi
San Marino

San Marino. Elia Santi: “Internazionali di tennis: edizione nel segno della crescita e della condivisione, che sarà ricordata per la passione che si è respirata”

4 Agosto 2026
Rimini, corso d'Augusto
Eventi

Rimini. Tutti gli eventi fino all’11 agosto… musica, cultura, cinema e appuntamenti sotto le stelle aspettando la notte di San Lorenzo

3 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Luca Nardi, classe 2003

Pesaro. Tennis, Luca Nardi si ferma al primo turno di Indian Wells

Rimini. La “Casa delle donne”, 50 in più in un anno, +25% per quello psicologico

Montecolombo teatro Leo Amici: il musical "Chiara di Dio" di Carlo Tedeschi in scena

Vite di riminesi illustri / 1. Federico Fellini e Sergio Zavoli. Ritratti

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano. Addio a Roberto Buffagni: il signore della Villa delle Rose e il Peter Pan. Il cordiglio dell’amministrazione comunale 5 Agosto 2026
  • Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba 5 Agosto 2026
  • Rimini. Italia in Miniatura, “I laboratori di Pinocchio” dal 6 all’8 agosto 5 Agosto 2026
  • Riccione. Il ceramista Giorgio Giulianelli incontra gli amici nella sua bottega 5 Agosto 2026
  • Riccione. Yuri Romanò e Marta Ciotti, sposi alla Mater Admirabilis. Presente mezza nazionale di pallavolo capitanata da Simone Giannelli 5 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-