• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Ottobre 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

La lettera. Il Coordinamento Infermieristico della UIL FPL dell’Emilia Romagna esprime profondo sdegno e indignazione

Redazione di Redazione
22 Marzo 2025
in Attualità, Regione Emilia Romagna
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

“Il Coordinamento Infermieristico della UIL FPL dell’Emilia Romagna esprime profondo sdegno e indignazione per la gravissima scelta compiuta dalla FNOPI di concedere al proprio Congresso Nazionale uno spazio espositivo a un’organizzazione sindacale intenzionata a sottoscrivere un contratto nazionale che riduce la dignità professionale a un misero aumento di 40€ in busta paga.
Un atto che non solo tradisce la professione, ma evoca simbolicamente i “quaranta denari” di memoria biblica, svendendo competenze, responsabilità e valore del ruolo infermieristico.
Condanniamo con fermezza il monologo unilaterale del Ministro della Sanità Schillaci, il quale ha strumentalizzato il palco istituzionale per una ricostruzione fantasiosa e fuorviante delle dinamiche legate alla mancata firma del contratto da parte di UIL FPL, FP CGIL e NursingUp. Un intervento inaccettabile e senza alcun contradditorio, amplificato dai ringraziamenti e dalla complicità della Presidente Nazionale FNOPI Mangiacavalli, che ha avallato, nei fatti, posizioni lesive per la categoria.

Con questa operazione, la FNOPI non ha solo compiuto un atto di schieramento politico verso il Governo, ma ha dimostrato una supina acquiescenza di fronte a logiche che umiliano il ruolo degli infermieri.

La scelta di sponsorizzare un’organizzazione sindacale allineata al potere, anziché tutelare gli interessi collettivi, rappresenta un tradimento del mandato istituzionale dell’Ordine.

Chiediamo con urgenza:
1 un comunicato ufficiale di smentita da parte del Presidente Mangiacavalli rispetto alle posizioni espresse dal Ministro Schillaci;
2 chiarezza immediata sul ruolo dell’Ordine, che deve tornare ad essere garante della professione, non megafono di propaganda governativa e men che meno soggetto che interferisce su dinamiche contrattuali non di sua competenza.

In assenza di risposte concrete, pretendiamo le dimissioni irrevocabili della Presidente Mangiacavalli, responsabile di aver trascinato un organismo di tutela professionale in una deriva politica indegna e inqualificabile.

Non accetteremo silenzi, ambiguità o complicità. La dignità degli infermieri non è negoziabile”.
Coordinamento Infermieri UIL FPL Emilia Romagna
Per la tutela della professione infermieristica, sempre e comunque

Articolo precedente

Rimini eventi, il cartellone di Pasqua: fiere, congressi, Paganello, parchi tematici aperti e opportunità culturali trainano le prenotazioni. Visit Rimini: “+5% rispetto allo scorso anni e 550 gli alberghi aperti”

Articolo seguente

Misano Adriatico. Valentina c’è, raccolta fondi contro la leucemia infantile

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Beatrice Venezi
Dai lettori

Le “colpe” di Beatrice Venezi…

26 Ottobre 2025
cervesidomenico1814 - 1878
Attualità

Cattolica. Ospedale intitolato ad un medico

24 Ottobre 2025
Focus

Emilia Romagna. Dalla Regione 8 milioni per 600 corsi d’italiano per stranieri: integrazione e lavoro

24 Ottobre 2025
Attualità

Cattolica – Montefiore. Ca’ Santino e la Bottega Solidale verso una nuova avventura

24 Ottobre 2025
Attualità

Gabicce Mare, volontariato in festa 26 ottobre in piazza Municipio

24 Ottobre 2025
Riccione, villa Mussolini
Attualità

Riccione. Anpi: “Villa Mussolini: quale destinazione? Quale svolta?”

24 Ottobre 2025
La Valmarecchia
Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia Futura: “Nuova Marecchiese se non ora quando?”

23 Ottobre 2025
Dai lettori

La pena eccessiva a Sarkozy…

22 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Adriatico. Valentina c'è, raccolta fondi contro la leucemia infantile

Una gioventù anche sana...

Rimini. Cooperativa Lavoratori del Mare: "Nuovo mercato ittico, avanti"

Pesaro. Giornate primaverili del Fai, inaugura il sindaco Biancani

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Consumo di suolo in Italia, Rimini la provincia emiliano-romagnola con la percentuale più alta 26 Ottobre 2025
  • Gradara. Corpo di Guardia, quel personale OktoberFest con premi di pregio per tutto ottobre 26 Ottobre 2025
  • Gradara piena di turisti oggi… domenica 26 ottobre 26 Ottobre 2025
  • Pesaro. Festival Gad, vince la compagnia Orenese di Vimercate 26 Ottobre 2025
  • Pesaro. Ratti, 80 anni di sobria eleganza 26 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-