– E’ cosa di cui essere orgogliosi. Parigini e della Costa Azzurra estimatori e ambasciatori di Misano tra gli amici. Grazie a loro tante famiglie hanno scelto Misano come luogo delle proprie vacanze. La famiglia Richez, Bernard e Gisèle, sono parigini che da quando sono in pensione (circa 15 anni) abitano sulla Costa Azzurra (il buon ritiro-sogno di tutti i francesi insieme alla campagna). Lei è stato funzionario di un Comune di una città dei dintorni di Parigi; il marito funzionario della polizia.
Vengono in vacanza a Misano Adriatico da 38 anni, dal 1973. Prima all’hotel “Vasco” (della famiglia Fabbri del mitico Vasco) e poi all’“Adria”, da Bruno Fabbri, uno dei tre figli di Vasco, che da 8 anni gestisce l’“Adria”. Due volte l’anno in vacanza, giugno e settembre (sono soliti chiudere con l’albergo il 19 settembre). Altra piacevole annotazione, i Richez sono di Grasse (la capitale mondiale dei profumi).
Per festeggiare i tanti anni misanesi sono stati salutati e premiati dal sindaco Stefano Giannini lo scorso giugno.
Cantanti in un coro, i Richez parlicchiano l’italiano e sono innamorati di tutto quello che è Romagna: la cucina (tagliatella e piadina in testa), l’arte, la cultura. Hanno toccato tutte le città d’arte dei dintorni a portata dei 100 chilometri (da Ravenna ad Assisi, Urbino). E sanno anche un po’ di dialetto; sono clienti di Bruno Nanni, la spiaggia con le scritte in dialetto ad indicare i vari servizi. Insomma, con i Richez, Misano può essere fiera: Parigi e Costa Azzurra l’apprezzano.