25 Aprile, Cattolica celebra gli 80 anni della liberazione con due giornate di commemorazione
Due le giornate che l’amministrazione comunale ha voluto dedicare all’anniversario. Si comincia giovedì 24 aprile, alle 17, con un grande ospite, Marco De Paolis, procuratore generale militare presso la Corte militare d’appello di Roma, che presenta il libro “Caccia ai nazisti. Marzabotto, Sant’Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra (Piemme, 2023)”. L’incontro si tiene al Centro Culturale Polivalente dove a dialogare con l’autore ci sono Maurizio Castelvetro (presidente ANPI Cattolica – San Giovanni in Marignano e Cristina Bambini (Centro Culturale Polivalente). Coordina Gabriele Paci, La Voce multimedia.
De Paolis è considerato uno dei giuristi più esperti in materia di crimini di guerra nazifascisti e il volume racconta i sedici anni di indagini, interrogatori, sopralluoghi, esami dei testimoni, processi, condotti tra il 2002 e il 2018, che hanno portato a oltre 500 procedimenti giudiziari contro i criminali di guerra nazisti e fascisti per gli eccidi di civili e militari.
Venerdì 25 aprile, anniversario della Liberazione, alle 9.30, raduno al Monumento ai caduti del Mare (Porto, Piazzale Galluzzi), dove si tiene la cerimonia dell’alzabandiera e deposizione delle corone.
Alle ore 10, il corteo di cittadini e autorità percorre via del Porto, Dottor Ferri fino ad arrivare in piazzale Roosevelt dove alle 10.15 è previsto il raduno in piazzale Roosevelt presso il Monumento alla Pace. Dopo l’alzabandiera e la deposizione delle corone, il corteo si sposta ai piedi di Palazzo Mancini. Seguono gli interventi della sindaca Franca Foronchi, di Maurizio Castelvetro, di Marco De Paolis, e Silvio Di Giovanni, scrittore cattolichino. Durante la cerimonia viene consegnato un attestato al patriota appena scomparso Edo Conti.
In caso di maltempo gli interventi celebrativi si svolgono nella sala del consiglio comunale. Le celebrazioni sono accompagnate dalla banda cittadina.
Le celebrazioni continuano anche nel pomeriggio. Alle ore 14.30 “Aquilonata per la pace” nella spiaggia libera antistante l’hotel Kursaal con esibizione del “Gruppo Aquilonisti Riminivola del Dopolavoro Ferroviario di Rimini.
Alle ore 17 al Salone Snaporaz la proiezione di “Tutti morimmo di Stento” di Alessandro Nunziata sui martiri Domenico Rasi e Vanzio Spinelli nel decennale della presentazione del film.