Rimini. Chiusura del laboratorio dello scultore ceramista Gio Urbinati, una mostra ed eventi.
Il laboratorio di Gio Urbinati chiude dopo quasi cinquant’anni di lavoro. L’estate 2025 è l’ultima occasione per conoscere sul posto le opere del ceramista e scultore riminese. Gli eredi stanno infatti portando a termine il lungo lavoro di archiviazione svolto negli ultimi due anni e finalizzato a trasferire le opere d’arte in formato digitale: le foto e le caratteristiche di ogni ceramica, scultura, disegno e quadro saranno conservate in una piattaforma online. In questi mesi, le stesse verranno progressivamente imballate e spostate in un magazzino per assicurarne la corretta conservazione. Rimarranno comunque a disposizione per future esposizioni e cessioni.
Questo passaggio verrà celebrato con una serie di eventi organizzati in collaborazione con amici e artisti del territorio che si terranno nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.
Il primo è l’esposizione “Fuori dal laboratorio e dentro il mondo: ceramica, scultura, disegno e pittura Con Gio Urbinati”. Alcune opere verranno presentate dal figlio Emilio Urbinati insieme al lavoro di archivio che viene per la prima volta svelato al pubblico. L’evento viene ospitato da Posto Anfibio Artespontanea presso Anphibius Architects in via Crispi 34a a Rimini. La vernice si terrà venerdì 13 giugno alle 17,30 con una presentazione di Massimo Pulini e due documentari inediti realizzati dall’Associazione Gio Urbinati. Per visitare l’esposizione all’interno dello studio di architettura, gli orari di apertura sono 10-12 e 15-18 fino al 27 giugno escluso sabato e domenica(info. 0541 786507).
Il secondo evento è “LE ALCHIMIE DI GIO URBINATI – performing art | dialogo fra le opere e le opere viventi” che vede in scena il Collettivo di Movimento Centrale Danza & Teatro con la regia di Claudio Gasparotto, l’installazione di Franco Pozzi e la musica originale di Emiliano Zanetti. L’evento si terrà presso il laboratorio di Gio Urbinati in via Alda Costa 3 a Rimini il giorno 22 giugno 2025 alle ore 20,30.
In continuità con i due appuntamenti citati, e proseguendo fino a settembre, l’evento contenitore “Dentro il laboratorio e fuori dal mondo. Finissage”, presso il laboratorio di Gio Urbinati in via Alda Costa 3 a Rimini, prevede la possibilità di visitarlo su appuntamento o durante alcuni giorni preventivamente comunicati al pubblico. L’intento è dare la possibilità di vedere un luogo speciale mentre viene svuotato e di ri-conoscerlo prima che chiuda definitivamente. Saranno a disposizione delle proiezioni che ne ripercorrono la storia. Il canale instagram@giourbinati verrà aggiornato con le date e le informazioni di riferimento.