• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 17, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Rimini. Alla Notte Rosa torna la Liscio Street Parade: dal 22 al 24 giugno Rimini diventa la capitale del folklore romagnolo

Redazione di Redazione
17 Giugno 2025
in Eventi, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Alla Notte Rosa torna la Liscio Street Parade: dal 22 al 24 giugno Rimini diventa la capitale del folklore romagnolo

Dopo il grande successo dello scorso anno, Rimini si prepara a vivere una nuova edizione della Liscio Street Parade, l’evento della Notte Rosa dedicato alla musica e al ballo della tradizione romagnola. Da sabato 22 a lunedì 24 giugno, Piazzale Kennedy si trasformerà in una grande pista da ballo a cielo aperto, accogliendo orchestre, scuole di ballo e dj per tre giorni di spettacolo, passione e identità.

Protagonista assoluto sarà il liscio e tutte le sue evoluzioni contemporanee, capace di coinvolgere un pubblico trasversale tra generazioni e culture. Un format originale e festoso che unisce la potenza della musica delle orchestra dal vivo, le coreografie delle scuole di ballo, e il ritmo dei dj set di disco-liscio, restituendo sempre nuovi stimoli alla tradizione.

La tre giorni danzante si apre domenica 22 giugno dalle ore 18 fino a mezzanotte: sul palco Santa Balera, la giovane orchestra Generazione Z del liscio, insieme a Moreno Il Biondo e l’Orchestra Grande Evento, ma anche l’esibizione spettacolare di ben 10 scuole di ballo tra cui Sirene Danzanti, Gruppo Folk Italiano alla Casadei, Le Magiche Fruste di Romagna e molte altre. Insieme a loro anche la giovane coppia di ballerini Vittoria ed Edoardo Daniele. Il gran finale sarà affidato al dj set di Mirco e Aleandro, per ballare tra valzer, polke e mazurke in riva al mare.

Lunedì 23 giugno dalle ore 20 sarà la volta della “rockstar del liscio” Roberta Cappelletti e dei giovani artisti dell’Accademia del Folklore Romagnolo, tra cui alcune delle coppie di ballerini che si sono esibite anche al Festival di Sanremo. A seguire, spazio alla Rimini DJ Academy con i giovani dj del maestro Max Monti e le loro proposte di disco-liscio.

Martedì 24 giugno si chiude in bellezza con l’Orchestra di Luca Bergamini e lo spettacolo dei CarabeinFolk di Rimini, per poi concludere con il secondo dj set di Aleandro e Mirco. Tre serate in cui la balera si reinventa e diventa pop, sotto le stelle della Notte Rosa.

Durante la serata inaugurale del 22 giugno, sarà anche conferito il premio “Il Liscio nella Rete 2025”, promosso dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, assegnato a chi rinnova la tradizione del folklore romagnolo con linguaggi contemporanei. A riceverlo saranno Leandro Pallozzi & I Vecchi Draghi, che si sono distinti per l’innovativa reinterpretazione folk-rock di Romagna Mia in 4/4, e il cantautore Cristian Albani, autore del brano Mama Luntena, portato in scena nei teatri e nelle balere romagnole. I due artisti si esibiranno sul palco di Piazzale Kennedy in apertura di serata.

Un appuntamento che celebra la Romagna che balla, tra tradizione e modernità, folklore e nuove visioni artistiche.

La manifestazione, organizzata da Materiali Musicali e Sirene Danzanti con il sostegno del Comune di Rimini, della Regione Emilia-Romagna, APT Emilia-Romagna e Visit Romagna, è a ingresso libero e aperta a tutti. Sono media partner Radio Gamma, Radio Liscio e Icaro Tv mentre il Food Truck e’ fornito da Mengo e il catering da Arte & Pizza

 

Articolo precedente

Mediaset si dimentica di Gianni Letta…

Articolo seguente

Rimini. Sanità, presentazione dei nodi territoriali

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, Ospedale Infermi
Focus

Rimini. Sanità, presentazione dei nodi territoriali

17 Giugno 2025
Eventi

Rimini. RDS Summer Festival 2025. Il weekend della Notte Rosa…

16 Giugno 2025
Cultura

Rimini. Mostra ‘Our Ocean from Space’ dal 16 giugno: un viaggio dallo spazio negli ecosistemi marini della Terra

15 Giugno 2025
Attualità

Rimini, Spiaggia liberi tutti… senza barriere per i disabili. Vicino alla ruota panoramica

15 Giugno 2025
Eventi

Morciano, tutti gli eventi dell’estate 2025

15 Giugno 2025
Paul Manners
Eventi

Montefiore. “L’IO & L’IA”: Paul Gordon Manners porta in scena il confronto tra intelligenza umana e artificiale nella musica

15 Giugno 2025
Pesaro, la famosa palla di Arnaldo Pomodoro
Eventi

Pesaro, piazza della Libertà, i “Concerti del lunedì dal 16 giugno all’1 settembre

15 Giugno 2025
Focus

Rimini. San Giuliano Mare ospita il Festival Gentile 2025: “Gesti e parole che cambiano il mondo”

15 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Rimini, Ospedale Infermi

Rimini. Sanità, presentazione dei nodi territoriali

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Sanità, presentazione dei nodi territoriali 17 Giugno 2025
  • Rimini. Alla Notte Rosa torna la Liscio Street Parade: dal 22 al 24 giugno Rimini diventa la capitale del folklore romagnolo 17 Giugno 2025
  • Mediaset si dimentica di Gianni Letta… 17 Giugno 2025
  • Angolo della poesia. Radice avvelenata 17 Giugno 2025
  • Rimini. RDS Summer Festival 2025. Il weekend della Notte Rosa… 16 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-