Pesaro. Novilara Arte Gusto dall’11 – 12 – 13 luglio al castello di Novilara: “Dalla cultura alla tavola”.
Arriva luglio e arriva NOVILARA ARTE GUSTO – XIII EDIZIONE “dalla cultura alla tavola”. Un evento importante, ormai consolidato, dedicato alla tradizione e al gusto nel castello di Novilara (PU), con l’obiettivo di mantenere vivo lo spirito aggregativo e di accoglienza della comunità del borgo.
«Una manifestazione tra le più attese e apprezzate dai cittadini, che negli anni, attraverso la tagliatella ha promosso il nostro territorio con i suoi piatti tipici – ha commentato il sindaco Andrea Biancani -. Un evento nell’evento, che negli anni è cresciuto molto, si è trasformato e si è arricchito di tantissime iniziative: buon cibo, ma anche mostre, spettacoli, concerti e tantissime attività, in collaborazione tra pubblico, privato e volontari. Il Comune è molto fiero di sostenere Novilara Arte e Gusto, perché ci consente di portare tanti pesaresi e turisti in uno dei borghi più belli e suggestivi del nostro territorio. Un grazie a tutti coloro che lavorano all’evento, alle sfogline e alle tantissime volontarie e volontari, motore di questa iniziativa».
Organizzato dell’Associazione Culturale La Stele, con il patrocinio del Comune di Pesaro, Quartiere 3 Colline e Castelli, Provincia di Pesaro Urbino e Regionale Marche, propone un intero weekend con sapori e colori, con possibilità di assaporare i gusti della tradizione locale, le eccellenze della nostra provincia e le cantine artigianali in degustazione che saranno presenti le prime due sere, distribuite lungo la cinta muraria del borgo in collaborazione con AIS Marche delegazione di Pesaro.
«La manifestazione nasce dalla volontà di recuperare la cultura e la tradizione tipica del luogo, legata ai prodotti del territorio e alla sua storia, attraverso diverse forme artistiche, rendendola più contemporanea ed attuale. “Dalla cultura alla tavola”, perchè crediamo sia necessario valorizzare il saper fare in casa e il processo artigianale dietro ogni prodotto del nostro territorio, considerandolo come vera e propria cultura che ci appartiene e che dobbiamo preservare, sia nell’enogastronomia come nell’arte e nella musica», così il presidente dell’Associazione Culturale La Stele Iacopo Fiorani.
Per le vie e le piazzette del borgo, all’interno del castello a vista sul mare, le serate di festa si svolgono all’aperto, con stand allestiti per gustare le mitiche “Tagliatelle con i Fagioli”, ricetta che ha avuto il riconoscimento De.Co. in abbinamento all’olio e vini in degustazione, con musica dal vivo, tanti spettacoli, mostre d’arte e un concorso letterario dedicato alla poesia e alla narrativa. «Un evento che vogliamo valorizzare ogni anno sempre di più, perché è in grado di valorizzare le eccellenze del territorio, come le tagliatelle con i fagioli (De.Co) e le attività esistenti. Un bellissimo gioco di squadra che funziona e che ci rende orgogliosi», ha detto l’assessora alle Attività Economiche Francesca Frenquellucci.
Da venerdì 11 a domenica 13 luglio 2025, con un programma ricco di novità e attrazioni, viene messa in scena tutta la bellezza di Novilara, valorizzandola in ogni punto di interesse storico e artistico, insieme a quelli di carattere naturalistico con l’incantevole vista sul mare e il paesaggio delle colline circostanti, un belvedere a 360. «Arte e gusto, per una manifestazione di qualità, che racconta il territorio attraverso il cibo ma anche momenti culturali, che fanno riflettere, divertire e raccontano le nostre radici. L’evento è una ricerca costante, un’indagine culturale tra passato e moderno per definire al meglio l’identità del borgo nel binomio arte-gusto, creando una possibile connessione tra le generazioni», così il vice sindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini.
Cresciuto notevolmente negli anni, sia come numeri che come qualità, oggi NOVILARA ARTE GUSTO vanta forte rilevanza e impatto sul territorio, capace di richiamare migliaia di persone, sia locali che turisti stranieri, con tante novità ogni anno e ospiti d’eccezione di carattere nazionale.
La collaborazione con AIS Marche delegazione di Pesaro, per Vignaioli al Castello: «Lavoriamo su un’idea di abbinare il vino alla tagliatella attraverso una selezione di vini della provincia, della regione e quest’anno anche fuori regione», ha aggiunto Raffeale Papi, vicepresidente AIS Marche e delegato AIS Urbino Montefeltro.
Alla conferenza presente anche la consigliera comunale Francesca Tommasoli.
NOVITA’ 2025
PREMIO SCRITTURA IN C.I.B.O. “Cucina Identitaria dei Borghi Oggi” V ed.
in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, Paroledarancio, Pesaro Città che Legge e Scrivere Poesia Edizioni, presentato in conferenza da Antonino Di Gregorio
installazione artistica con UPATA Elisa Turrin, nota illustratrice di Pordenone, e un’esposizione fotografica intitolata “Grano al grano” ad opera delle fotografe Elisa Cecchini e Raffaella Ballerini;
domenica mattina, il MOTOTAGLIATELLE con giro per tutti gli amanti delle due ruote (maggiori di cc125), visita storica con sosta degustazione presso il borgo di Montefabbri, uno dei Borghi più belli d’Italia, per poi concludersi con pranzo al castello di Novilara, solo su prenotazione.
PROGRAMMA 2025
Venerdì 11 luglio
ore 18.30 – Apertura stands gastronomici e Degustazione Vini
ore 19.15 – SORBOLOUNGEE vinyl set
ore 19.30 – Presentazione mostra fotografica + Stefanelli Mincio Duo in concerto
ore 20.30 – SINGLE BARREL in concerto
ore 21.00 – Premiazione del concorso letterario Premio Scrittura in C.I.B.O. – V ed. con Antonino Di Gregorio e gli ospiti: Loris Fabiani (LUNANZIO) e Nicoletta Tagliabracci
ore 21.30 – Installazione artistica
ore 22.30 – LUNANZIO (direttamente da Zelig)
ore 23.30 – UPATA Live Painting + Ness One & Chief Rock djset
Sabato 12 luglio
ore 18.30 – Apertura stands gastronomici e Degustazione Vini
ore 19.15 – SORBOLOUNGEE vinyl set
ore 19.30 – Donato Antonio Telesca in concerto
ore 20.30 – LISANDRO e lo Stretto Superfluo in concerto
ore 20.45 – PALLOTTO “ALLok!” spettacolo arte di strada
ore 21.30 – Installazione artistica
ore 22.30 – PAOLO MIGONE (direttamente da Zelig)
ore 23.30 – NOVA PROJECT spettacolo live set
Domenica 13 luglio
ore 8.30 – MOTOTAGLIATELLE
ore 18.00 – Apertura stands gastronomici
ore 19.00 – “Salotto al castello” in collaborazione con bar-enoteca Salotto Cavour, Food Immersions e Formaggeria Beltrami, Az. Agr. La Norcineria, Emozioneolio, Rossni Bakery (degustazione guidata in abbinamento cibo/vini – solo su prenotazione)
ore 19.15 – Gara di scacchi per tutti con ASD Scacchi Pesaro
ore 19.30 – Laboratori di tagliatelle (prenotazione consigliata)
ore 19.45 – Vajjazz & Porpirio in concerto
ore 20.15 – Dimostrazione TAGLIATELLA DE.CO.
ore 20.45 – TINO FIMIANI spettacolo di magia
ore 21.15 – Installazione artistica
ore 22.30 – GEM BOY (direttamente da Colorado)
__________
INGRESSO
5€ (gratuito per bambini fino 12 anni)