– Tour per presepi a Misano Adriatico: ce ne sono tanti e bellissimi, in quasi tutte le frazioni.
Misano Mare
Migliaia di presepi nella centralissima via repubblica, che forse dovrebbe anche cambiare nome: via dei Presepi. Dalla stazione al mare, in ogni vetrina che si affaccia nel salotto misanese propone i presepi: piccoli, grandi, piccolossimi. Di tutte le fogge, di tutte le latitudini e dei materiali più impensabili: dalle uova (galline, struzzi, fagiani, quaglia, oche, ecc.) alle cortecce degli alberi. Sono i presepi che si potevano ammirare al convento, ma causa l’“inagibilità” di quest’anno, dopo la diffida delle suorine, si è scesi nel centro della cittadina. Come si dice: si chiude una porta ma si apre un portone.
Altra tappa a Misano Mare da non perdere e da portarci figli e amuici è a monte della ferrovia. In via Boito 7, nel giardino di casa, di fronte al polo scolastico misanese (ottimo per le scolaresche), si trova uno dei presepi più belli del Riminese. E’ un piccolo capolavoro. Sotto il gazebo estivo è stato allestito un’opera di una ventina di metri quadrati su due livelli.
La miniatura porta la firma di Ferdinando Righetti. Lo allestisce da una decina d’anni: sempre più grande, sempre più curato, sempre più emozionante. Le molte decine di statue sono alte 30 centimetri; una ventina quelle in movimento. Curatissimo il paesaggio, il gioco d’acqua e le magie delle luci, con tanto di giorno e notte. Si può visitare fino al 20 gennaio. Professione artigiano, il signor Righetti ha iniziato coi presepi fin da bambino aiutato dai genitori. Da allora ha sempre continuato la sua avventura. Una decina di anni fa, dice alla moglie, Anna, che gli dà una mano nel montaggio: “Perché lo dobbiamo vedere solo noi?”. Porta fuori un piccolo quadrilatero: cm 70 per cm 100; poi diventati 14 metri quadrati. Infine, venti… Per essere pronto il primo dicembre, hanno iniziato a lavorare attorno al 20 di ottobre. Dice Ferdinando: “La mia più grande soddisfazione è vedere i visitatori”.
Ferdinando è anche il Babbo Natale dei misanesi. Il 18 diceembre distribuisce doni per conto dell’Avis, il 6 gennaio è in piazza col suo bel completo rosso. Ed è sempre lui, sempre per l’Avis, a portare regali (materiale didattico) nelle scuole elementari di Misano Mare, Misano Cella e Misano Monte.
Come avviene da anni, tombolone di beneficenza organizzato dal ‘Giò Tenda’ dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, dalle 20.30, all’Hotel Bristol in via Liguria.
Belvedere
Lasciata Misano Mare, si sale fino a Belvedere per lo speciale presepio nel giardino di piazza Guido Reni. Una trentina di statue ad altezza uomo, con i vestiti cuciti dalle signore della frazione. Una forte mano nell’allestimento è opera del Comitato cittadino. Come sempre la vigilia di Natale, inizio alle 21.30, don Marzio, celebra la messa denominata “Festa della Natività”: anche in caso di acqua, neve, sotto le stelle o la luna, oppure un cielo di nero piombo. Dopo il rito religioso, il Comitato offre ciambella, vin brulè e bibite con cioccolatini per i più piccoli, ai quali Babbo Natale distribuirà anche doni. I cittadini di Belvedere sono stati così bravi che il loro speciale 24 dicembre attira persone anche da fuori: Riccione, Cattolica. Vi lavorano una ventina di persone; equamente suddivisi tra maschi e femmine (da novembre si incontrano ogni lunedì). L’anno scorso il presepe fu visitato anche da qualche vandaletto di quart’ordine; distrussero alcune statue, tra cui quelle in movimento.
25 dicembre
La parrocchia di Misano Mare di don Marzio da una decina d’anni pranza con i poveri della città. Cucina la signora Venerina, una grande cuoca che fa l’albergatrice al Brasile.
– Porta a porta dei giovani. Durante le feste natalizie alcune decine di giovani passano casa per casa a raccogliere cibarie: zucchero, caffè, pasta, olio, scatolette… Che successivamente verranno distribuite a chi ne ha bisogno. E tanti portano in parrocchia un pacco-viveri.
Scacciano
Dalla domenica prima di Natale al 6 gennaio si potrà visitare il Presepe in Movimento situato nella ex Scuola Elementare Materna della Parrocchia: quaranta metri quadrati da non perdere. Giorni festivi. Orari: 10 – 12,30 e 15 – 19. Giorni feriali. Orari: 15 – 19,30.
Villaggio Argentina
Nella Sala Polivalente, in piazza Pio X, si svolgerà la tradizionale Tombola di Beneficenza, fino al 6 gennaio.
Misano Cella
C’è anche il presepe che non si fa, causa le sue cattive condizioni di salute, ma c’è una piccola speranza. Severino Tentoni, uno degli ultimi misanesi doc nato a Misano Mare (inteso come E’ Fnil) lo allestiva con le pietre sul ciglio della strada poco lontano da casa, in via Sant’Andrea, la stradina che si imbocca verso la collina quasi all’altezza del metano. Quelle pietre possedevano la forza di raccontare storie meravigliose.
Befana
In piazza della Repubblica consegna doni a circa 1350 bambini dagli 0 ai 10 anni. Sponsor. Conad Rio Agina.