Gabicce Mare. Mississippi, “Le vie dell’arte sono infinite” – Personale di Fatima Tomaeva e Samuel Gabellini 11-31 ottobre.
Inaugurazione 11 ottobre alle 16
Nel fine settimana dedicato alle festività del Santo Patrono Sant’Ermete, il Mississippi torna a essere luogo di incontro tra arte e comunità. La struttura, che negli anni ha saputo valorizzare la creatività e le espressioni artistiche, ospita una nuova esposizione da sabato 11 a venerdì 31 ottobre, confermando ancora una volta come l’arte valorizzi la struttura e la struttura, a sua volta, valorizzi l’arte.
Protagonista della mostra è la pittrice Fatima Tomaeva, artista di origine caucasica, gabiccese di adozione e profondamente legata alla pittura rinascimentale italiana, di cui porta avanti l’eredità con sensibilità personale. Insieme a lei espone Samuel Gabellini, giovane talento diplomato al Liceo Artistico “Mengaroni” di Pesaro e oggi studente del corso universitario DAMS.
Il titolo della personale, “Le vie dell’arte sono infinite”, sintetizza l’incontro di percorsi diversi che si intrecciano in un dialogo creativo senza confini.
Lo scrittore Luciano Volpi ha descritto così l’opera di Fatima Tomaeva:
“Scrutare l’espressione pittorica di Fatima equivale ad avventurarsi in un sogno d’incanto, vendicatore della luce, nel lucore melanconico di riposanti silenzi, splendore del primo mattino. Fatima Tomaeva trasmette emozioni, colori ma anche valori attraverso i volti e gli sguardi di ritratti valorizzati dal percorso umano dell’artista.”
L’esposizione rappresenta non solo un’occasione per scoprire il linguaggio espressivo dei due artisti, ma anche un momento di condivisione culturale che arricchisce la vita della comunità gabiccese nel segno della bellezza e della memoria.