Rimini. Area Settebello, weekend tra filosofia, dj set e grande jazz ad Area Settebello. Domenica musica di classe con Capiozzo, Mecco & Santimone.
Prosegue la programmazione autunnale di Area Settebello a7b Indoor, lo spazio culturale di Rimini (via Roma 70) che unisce musica, parole e incontri in un dialogo continuo tra arte e territorio. Il fine settimana in arrivo si annuncia particolarmente ricco, con appuntamenti che spaziano dalla riflessione filosofica e sociale alla musica dal vivo, passando per le sonorità funk, punk e jazz.
Venerdì 14 novembre “Transizioni” e musica funk. La serata si apre alle 19 con l’incontro «Io, che sono donna. Donne, filosofia e città ideali», tenuto da Cecilia Muratori, docente di Storia della Filosofia all’Università di Pavia. L’iniziativa rientra nella rassegna “Transizioni”, a cura dell’associazione DireUomo, che propone una riflessione sui processi di cambiamento sociale e culturale legati ai diritti e alle pari opportunità.
Alle 20.30 la serata prosegue con “Funk to Punky”, un viaggio musicale firmato dai dj Iano Betti e Paolino Zlaia. Betti, storico dj della Riviera e protagonista dei club cult come il New York di Miramare e l’Aleph di Gabicce, proporrà un set tra soul, funky e disco anni ’70. A seguire, Paolino Zlaia – sassofonista e dj, tra i fondatori della band new wave riminese Violet Eves – condurrà il pubblico nel ritmo del post punk funk anni ’80.
Sabato 15 novembre alle 21 energia live con i Jukebox 74, trio romagnolo dalle sonorità protopunk/garagesoul. La band, formata da Lu Silver (voce e batteria), Ale Tedesco (chitarra) ed El Xicano (basso e voce), riunisce tre figure storiche della scena underground italiana. Il loro progetto unisce la potenza del punk ’77, l’energia del soul e la psichedelia sixties, con un repertorio che alterna brani originali e reinterpretazioni di classici nascosti della popular music.
Il weekend si chiude domenica 16 alle 17.30 con un grande concerto in collaborazione con Rimini Jazz Club. Sul palco il trio Capiozzo Mecco & Santimone, formato da Chicco Capiozzo (batteria), Mecco Guidi (organo) e Daniele Santimone (chitarra).
Musicisti di grande esperienza e con collaborazioni internazionali alle spalle, propongono una miscela di soul, funk e jazz ispirata alla musica da film, protagonista del loro nuovo album “Movie Soundtrack Experience”, registrato interamente in analogico.
Un viaggio musicale raffinato che omaggia i grandi compositori del cinema e conferma il trio come una delle realtà più originali della scena jazz italiana, accostata a gruppi come Medesky Martin & Wood o il Larry Goldings Trio. Ingresso a pagamento, soci Rimini Jazz Club.









