• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 22, 2026
16 °c
Rimini
16 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

San Giovanni in Marignano. 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Redazione di Redazione
18 Novembre 2025
in Attualità, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Per il prestigioso storico riminese Oreste Delucca, è la Madonna con Bambino più bella mai dipinta

Per il prestigioso storico riminese Oreste Delucca, è la Madonna con Bambino più bella mai dipinta

25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Tutte le iniziative.

A San Giovanni l’intero novembre è dedicato ai temi della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre. Un ricco calendario di appuntamenti, già iniziato nelle settimane scorse, che propone momenti di formazione, letture, sensibilizzazione e approfondimento.

Domenica 9 novembre, nell’ambito del laboratorio Una stanza tutta per sé promosso dalla Provincia di Rimini, si è svolto l’incontro formativo L’inizio della ciclicità: un laboratorio condotto da Lorenza Urbinati per riscoprire il linguaggio del corpo e il suo ritmo naturale.

Giovedì 13 novembre hanno preso il via in biblioteca le letture per bambini, inaugurate da un appuntamento dedicato al tema della gentilezza. Lo stesso tema sarà al centro di un secondo incontro previsto in settimana per gli alunni della scuola primaria.

Giovedì 20 novembre, dalle 9 alle 13, è in programma un corso sul diritto antidiscriminatorio promosso dalla Consigliera provinciale di parità. L’iniziativa è rivolta ai dipendenti comunali ma aperta anche a tutti gli interessati.

In questi giorni, inoltre, il Municipio sarà illuminato di arancione in occasione di Orange the World, la campagna internazionale promossa dalle Nazioni Unite che si svolge ogni anno dal 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) al 10 dicembre (Giornata dei diritti umani), con lo scopo di sensibilizzare ed eliminare ogni forma di violenza di genere, utilizzando il colore arancione come simbolo di un futuro libero dalla violenza.

Nella giornata del 25 novembre, in sala del Consiglio comunale alle 20.30, è prevista la riunione della Consulta per l’inclusione, i diritti e le pari opportunità che, per l’occasione, sarà aperta anche alla cittadinanza e alle associazioni del territorio interessate a partecipare e contribuire al confronto.

Infine, la biblioteca comunale ha selezionato una serie di testi dedicati al tema della parità, del rispetto e della prevenzione della violenza, a disposizione degli utenti e consultabili per tutto il mese.

Articolo precedente

Gradara. Teatro Comunale, conferenza pubblica sullo “Stato dell’arte” il 28 novembre alle 20.30

Articolo seguente

Morciano di Romagna. Serata pubblica “Il lupo in Valconca: la presenza negli spazi urbani” 20 novembre, alle ore 20.30

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Brave Volley Pallavolo Femminile
In primo piano

Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano

21 Ottobre 2026
Attualità

Pesaro. Consiglio provinciale, approvato il Piano di programmazione della rete scolastica 2027-2028

21 Ottobre 2026
Da sinistra: Annarita Cecconi, Christian Carbonari, Alessandra Della Chiara, Maria Vera Morichi
Attualità

TEDxPesaro dona giochi al reparto pediatrico dell’ospedale San Salvatore

21 Ottobre 2026
Attualità

San Marino – Rimini. Beatriz Colombo: “Pensione frontalieri, soluzioni in tempi brevi”

20 Ottobre 2026
Attualità

Cattolica. Alleanza Verdi Sinistra Cattolica incontra i cittadini

19 Ottobre 2026
Rimini, panorama
Attualità

Rimini. “Vivere Rimini, Vivere a Rimini: le sfide che attendono la nostra comunità. Incontro con De Pascale, Sadegholvaad, Taverna e Croatti

16 Ottobre 2026
Jacopo Morrone
Attualità

Rimini. Jacopo Morrone: “Sostiene Salvini segretario della Lega nord”

16 Ottobre 2026
Attualità

Montefiore Conca. Ca’ Santino: la cooperativa socio-assistenziale “Verso il trentennale”

16 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Lupo a San Giovanni in Marignano

Morciano di Romagna. Serata pubblica “Il lupo in Valconca: la presenza negli spazi urbani” 20 novembre, alle ore 20.30

Rimini. Riparte il progetto “Legalità e Sicurezza sul Lavoro”: oltre 60 incontri nelle scuole superiori di Rimini e provincia

Vasco Errani

Emilia Romagna. Vasco Errani, chiamato a guidare la Casa Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia)

L’educazione affettiva a scuola 

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Brave Volley, novità della pallavolo femminile di San Giovanni in Marignano 21 Ottobre 2026
  • Coriano. Consiglieri di minoranza: “Autovelox, mancano 1,2 milioni di entrate previste. Che cosa dice il sindaco Ugolini?” 21 Ottobre 2026
  • Misano. Ricavato del libro Circuito Cittadino di Misano Adriatico 1960 1961 1963 E’ mutòr che passione!” in beneficenza alla Casa famiglia di Misano e Arop di Rimini 21 Ottobre 2026
  • Misano. Filosofi, incontro con Vito Mancuso il 23 ottobre alle 21 21 Ottobre 2026
  • Rimini. Bagnino: “Costo concessioni balneari, non è colpa nostra se sono basse, ma dello Stato” 21 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-