Natale a Gabicce Maremonte: gli eventi del 13 e 14 Dicembre
Proseguono gli appuntamenti natalizi del calendario “Ogni Dono ha una storia” organizzato dal Comune in sinergia con le associazioni del territorio
SABATO 13 DICEMBRE
Torna l’appuntamento settimanale in piazza Matteotti con il programma di “Gabicce, la Magia del Natale” a cura dell’Associazione Gabicce Futura. Dalle 15.30 ci sarà la Fattoria di Natale: un pomeriggio dedicato all’incontro con gli animali e a un laboratorio creativo in cui i più piccoli potranno realizzare e confezionare speciali regali per loro.
Alle ore 18.00, al Cinema Teatro Astra, il magistrato Nicola Gratteri presenterà insieme al professor Antonio Nicaso, il libro “Cartelli di sangue”, un’analisi approfondita sulle rotte internazionali della criminalità organizzata e sulle trasformazioni delle mafie contemporanee, nell’ambito della rassegna Luci della Legalità, giunta quest’anno alla sua terza edizione e organizzata dall’Associazione Rimbalzi Fuori Campo in collaborazione con il Comune di Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, San Giovanni in Marignano e Misano Adriatico (posti esauriti).
Al via anche “Un Weekend Postmoderno”: Riccione Teatro porta a Gabicce Mare parole, musiche, immagini e ricordi di Pier Vittorio Tondelli, lo scrittore che ha dato valore letterario alla Riviera adriatica.
La storica palafitta Mississippi si trasforma per due giornate in uno spazio temporaneo dedicato a Tondelli, con performance, incontri, workshop, eventi ispirati agli anni Ottanta e l’anteprima di due podcast prodotti da Riccione Teatro, da ascoltare con un “rito analogico” riscoprendo l’uso del walkman (ingresso libero). Alle ore 21.00 il Vernissage con Simonetta Sciandivasci, Graziano Graziani, Simone Bruscia “MISSISSIPPI TONDELLI”. Alle ore 21.30 Talk e Musica con Giuseppina Borghese e Lennard Rubra “TONDELLI MIXTAPE” e alle ore 22.30 spettacolo di NicoNote “TONDELLI REMIX”. Info e approfondimenti: www.riccioneteatro.it
DOMENICA 14 DICEMBRE
Prosegue l’appuntamento in piazza Matteotti con il programma “Gabicce, la Magia del Natale” a cura dell’Associazione Gabicce Futura. Dalle 15.30 un pomeriggio colorato con truccabimbi e palloncini, seguito alle ore 16.30 dal concerto dei Ginger Tree Live Band, che animeranno la piazza con la loro musica.
Alle ore 16.00 al circolo MCL di Gabicce Mare (via Ariosto 15), l’Associazione culturale “Il Fortino” organizza la Tombola Gabiccese. Non una tombola qualsiasi, ci sarà il tabellone, ci saranno le cartelle, ma non ci saranno i numeri. Al loro posto una raccolta delle più belle e curiose immagini di Gabicce e una sfida ai partecipanti: “quanto conoscete Gabicce Mare?”. La partecipazione è gratuita e per i vincitori della tombola un dono del Fortino.
Prosegue al Mississippi “Un Weekend Postmoderno” a cura di Riccione Teatro.
Dalle ore 9 alle 18 Podcast su audiocassetta: un rito analogico davanti al mare d’inverno. Due nuove coproduzioni Riccione Teatro e Rai Radio 3, solo per un giorno in anteprima assoluta, “La Notte della vittoria” e “Tondelli forever”, che andranno in onda su Rai Radio 3 nel 2026 (prenotazioni sul sito di Riccione Teatro).
Alle ore 10.00 Live soundscape con il musicista e artista Demetrio Cecchitelli “NIGHT SHIFT”.
Alle ore 16.00 Laboratorio creativo per 20 persone “Collettivo Innamorarsi in Riviera CLUB POSTMODERNO – Disco flyer workshop” (Laboratorio gratuito su prenotazione, iscrizioni sul sito di Riccione Teatro).
Alle ore 18.00 il Finissage con Disco Music Dj Set di Cobra. Lo spazio Mississippi Tondelli chiude con un party anni Ottanta, animato dalle musiche che hanno accompagnato il decennio d’oro di Pier Vittorio Tondelli.











