• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte

Redazione di Redazione
21 Gennaio 2026
in Cultura, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini

 

di Paolo Montanari

PASOLINI, L’INTELLETTUALE PIU’ SIGNIFICATIVO DEL NOVECENTO ITALIANO
Sono passati 50 anni dalla drammatica morte di Pier Paolo Pasolini (1922-1975), scrittore, poeta, regista di cinema e teatro, ma soprattutto un intellettuale scomodo nella realtà sociale, politica degli anni Sessanta-Settanta italiani. Il suo insegnamento è sempre di grande attualità, perché le sue idee e battaglie sono più attuali che mai. Oggi viviamo una realtà geopolitica dove i sovranismi, i fascismi latenti, ma anche le infezioni mediatiche comprese quelle sessiste, invadono una sotto cultura nei giovani ma anche nelle persone adulte. E Pasolini, già alla fine degli anni Sessanta, metteva in evidenza i rischi e i pericoli del consumismo borghese e che con l’avvento della televisione, i RAGAZZI DI VITA delle periferie romane, protagonisti dei suoi film e romanzo, sarebbero diventate le prime vittime di un leviatano multiforme, che si nasconde dietro al capitalismo. In un documentario del 2009 VIDEOCRACY DI ERIK GRANDINI, veniva evidenziata una teoria taoista secondo cui le trasformazioni profonde sono silenziose, impercettibili, ma devastanti. Nell’arco di due generazioni un paese intero si scopriva impotente, povero, depauperato di un welfare e in costante erosione dei diritti costituzionali. Una rappresentazione della nostra amata Italia, in un contesto europeo in crisi permanente. Il cosiddetto intrattenimento di massa ha depotenziato le utopie rivoluzionarie, e lo spettacolo mediatico, rischio denunciato da Pier Paolo Pasolini, ha rovesciato i valori culturali, sociali e politici del Paese. A 50 anni dalla sua morte, ancora il suo barbaro omicidio nasconde degli interrogativi irrisolti. Le immagini televisive, osservava Pasolini, escludono il dialogo, ed oggi sono sostituite dai cellulari.
PASOLINI E PESARO, UN AMORE PER ILCINEMA E LA CITTA’
Vi sono state varie iniziative a Pesaro per rendere omaggio a Pier Paolo Pasolini, che era legato alla città da un forte legame culturale, soprattutto cinematografico. Nei primi anni Sessanta, il giovane poeta Pasolini ancora sconosciuto, venne a Pesaro alla Mostra del Nuovo Cinema, alle sue prime rivoluzionarie edizioni, diretta dal critico Lino Miccichè. E in punta di piedi Pasolini, da poco tempo trasferitosi con la madre Susanna a Roma, intervenne in un turbolento incontro al Teatro Sperimentale di Pesaro, alla presenza del gotha della critica cinematografica internazionale e dai semiologi Metz e Umberto Eco che contrapponevano le loro teorie a quelle dei fenomenologici e storico-marxisti (Chiarini – Aristarco). E Il giovane friulano Pasolini, ribaltò con la sua TEORIA DELLA POESIA NEL CINEMA, ogni struttura o sovrastruttura esistente. Fu quello il primo contatto con Pesaro, che definì CITTA’ DOVE SI RESPIRA IL CINEMA.
Fu quello il primo approccio del grande intellettuale con la città, che negli anni si è sempre ricordata di lui. A 40 anni dalla morte di Pasolini, realizzai nella sala Rossa del Comune di Pesaro, un convegno di studi, multidisciplinare, con esperti nei vari settori, cinematografico, teatrale, poetico, narrativo, che ebbe un grande successo e venne poi ripetuto a Roma. Successivamente sempre con il patrocinio del comune di Pesaro e del Centro studi pasoliniani, realizzai degli incontri nella sala del Teatro San Terenzio di Pesaro.
Pesaro ha ricordato Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita (1922-2022) nel 2022 con una rassegna di eventi, tra cui la mia conferenza su Pasolini e una rassegna dialogo con le arti dal 2 maggio al 12 giugno 2022 per omaggiare l’intellettuale. Infine curai insieme al cinema Solaris e al Cinema Ritrovato di Bologna, un cineforum con le principali opere di Pasolini. Sempre nel 2022 la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro ha commemorato il grande regista, con una serie di eventi, che includevano una rassegna dedicata all’intellettuale e incontri con personalità come il regista ABEL FERRARA, autore del film IO PASOLINI, che ha tenuto un discorso su Pasolini.

Articolo precedente

Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena

Articolo seguente

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gabicce, Mississippi tramonto
Cultura

Gabicce Mare, arriva il nuovo Pug (Piano urbanistico generale). Incontro pubblico il 14 marzo alle 9.30 al Mississippi

12 Marzo 2026
Cultura

Emilia Romagna. Giornate del Fai di primavera: 53 luoghi aperti il 21 e 22 marzo

11 Marzo 2026
Cultura

Rimini. Referendum giustizia, incontro il 16 marzo con Francesca Biondi e Vittorio Manes al Teatro Tarkovskij

11 Marzo 2026
Cultura

Schiena dritta: Pedro Sanchez

11 Marzo 2026
Cultura

Rimini. Diffugère, redeunt iam framina campis nives…  (Orazio, Odi 4, 7)                                            Si sono sciolte le nevi, ritornano ormai le erbe nei campi

11 Marzo 2026
Valmarecchia
Cultura

Rimini. Museo della Città, Presentazione del libro Divagando in Valmarecchia e dintorni di Martino Colicchio

11 Marzo 2026
I fiori di malva in via Matteotti
Ambiente

Rimini. Il canneto del Parco Marecchia e la cecità nel fare bellezza della natura selvatica

11 Marzo 2026
Il cardinale Menichelli, l’arcivescovo Coccia e Giorgio Girelli ad una commemorazione di De Gasperi
Focus

Pesaro. Referendum, quando la partecipazione può diventare …adesione. «L’insofferenza per lo stato di diritto e il nuovo volto del capo»

11 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

Piergiorgio Morosini e Alessandro Bondi

Cattolica. Il magistrato Piergiorgio Morosini presenta il libro "Mani legate" in dialogo con Alessandro Bondi il 29 gennaio alle 17.30

Saludecio. Presentazione del libro "La Valle del Conca: Storia – Arte – Paesaggio" di Dorigo Vanzolini  il 24 gennaio alle 17

Beatrice Venezi

Beatrice Venezi reagisce...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Ospedale Ceccarini, Rotary Club Perla Verde insieme a ‘Due Cuori, un Tandem’ donano ecografo portatile 12 Marzo 2026
  • Riccione. Nella Sarti, 100 anni di belle storie 12 Marzo 2026
  • Valconca, eventi dal 9 al 15 marzo 12 Marzo 2026
  • Rimini. Confesercenti: “Energia e carburanti, i rincari frenano consumi e crescita” 12 Marzo 2026
  • Gabicce Mare, arriva il nuovo Pug (Piano urbanistico generale). Incontro pubblico il 14 marzo alle 9.30 al Mississippi 12 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-