• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Maggio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Tavullia. “Ci Sto? Affare Fatica!”, al via due settimane di attività per i giovani del territorio  

Redazione di Redazione
29 Maggio 2026
in Attualità, Tavullia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Tavullia. “Ci Sto? Affare Fatica!”, al via due settimane di attività per i giovani del territorio .

Progetto di cittadinanza attiva rivolto ai giovani che promuove la cura degli spazi pubblici e la valorizzazione del senso di comunità attraverso attività concrete sul territorio.

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è finanziata dalla Regione Marche – Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. L’organizzazione e la gestione logistica sono affidate al CSV Marche ETS, Centro Servizi per il Volontariato.

Le attività prenderanno il via il 15 giugno e coinvolgeranno due squadre composte da ragazzi e ragazze tra i 14 e i 20 anni. I partecipanti saranno impegnati dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, per due settimane consecutive, affiancati da tutor di età compresa tra i 21 e i 35 anni che coordineranno i gruppi durante lo svolgimento delle attività.

L’obiettivo del progetto è quello di offrire ai giovani un’esperienza concreta di impegno civico, contribuendo alla cura e alla manutenzione degli spazi comuni e favorendo al tempo stesso la collaborazione, la responsabilità e la partecipazione attiva alla vita della comunità. Accanto ai tutor saranno presenti anche i cosiddetti “handyman”, volontari e maestri d’arte che metteranno a disposizione dei ragazzi competenze pratiche e artigianali, accompagnandoli nelle diverse attività.

Nel territorio comunale di Tavullia gli interventi interesseranno i parchi pubblici di Tavullia, Padiglione e Rio Salso, oltre alla frazione di Belvedere Fogliense. Le attività riguarderanno principalmente lavori di pulizia, sistemazione e manutenzione di aree pubbliche, con l’obiettivo di migliorare e valorizzare luoghi utilizzati quotidianamente dalla cittadinanza.

A riconoscimento dell’impegno svolto, ogni partecipante riceverà un “buono fatica” del valore di 75 euro per ciascuna settimana di attività, mentre ai tutor sarà riconosciuto un buono del valore di 150 euro. I voucher potranno essere utilizzati per l’acquisto di abbigliamento, libri, materiale scolastico e informatico e articoli per il tempo libero.

L’amministrazione comunale invita i giovani del territorio a partecipare a questa esperienza, che rappresenta un’occasione per trascorrere del tempo all’aria aperta, conoscere nuovi coetanei, contribuire concretamente alla cura del proprio paese e vivere un percorso educativo basato sulla collaborazione e sul senso di appartenenza alla comunità.

Articolo precedente

Rimini. Riminiwellness, il turismo del benessere è uno dei temi protagonisti della seconda giornata. Cinque milioni di sedentari in meno negli ultimi 10 anni

Articolo seguente

Pesaro. Addio a Serafino (Fino) Serafini, il decano dei pasticcieri. Inventato il Krantz

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Pesaro. Fiorenzuola di Focara, parcheggio sempre più vicino

28 Maggio 2026
Attualità

Rimini. Istat, gli alunni con disabilità raddoppiati negli ultimi 10 anni in Italia

28 Maggio 2026
Attualità

Rimini. Giardino Hotel delle Nazioni, riapre per l’estate, affidata la gestione alla cooperativa sociale New Horizon

28 Maggio 2026
Attualità

Gabicce Mare. Festa della Stella Maris 29-30-31 maggio e 7 giugno

28 Maggio 2026
Morciano Viva, la lista
Attualità

Morciano. Il neo sindaco Andrea Agostini presenta la sua giunta. Vice-sindaco: Mirco Ripa

28 Maggio 2026
La lista Morciano di tutti
Attualità

Morciano. Morciano di tutti: “Grazie a tutti per il sostegno, ora al lavoro per una opposizione seria, rigorosa e responsabile”

28 Maggio 2026
Pesaro, consiglio comunale
Attualità

Pesaro. Biancani: “«Il Comune è in attesa da 4 mesi di risposte dal Ministero dell’Interno per attivare a Pesaro il progetto Strade Sicure»

26 Maggio 2026
immagine
Attualità

Rimini. Croatti, M5S: “Il futuro è nelle rinnovabili. La destra non sa di cosa parla”

26 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Serafino (Fino) Serafini

Pesaro. Addio a Serafino (Fino) Serafini, il decano dei pasticcieri. Inventato il Krantz

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Addio a Serafino (Fino) Serafini, il decano dei pasticcieri. Inventato il Krantz 29 Maggio 2026
  • Tavullia. “Ci Sto? Affare Fatica!”, al via due settimane di attività per i giovani del territorio   29 Maggio 2026
  • Rimini. Riminiwellness, il turismo del benessere è uno dei temi protagonisti della seconda giornata. Cinque milioni di sedentari in meno negli ultimi 10 anni 29 Maggio 2026
  • Rimini. “Biennale del Mare e dell’Acqua” dal 4 al 6 giugno: visite, laboratori e racconti dedicati al mare e alle acque 29 Maggio 2026
  • Saludecio-San Giovanni. Festa della Madonnina il 29 maggio alle 21 29 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-