• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Mer
26 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Il coro di Comunione e liberazione

Redazione di Redazione
16 Giugno 2026
in Cultura, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

a cura di Massimo Casadei

 

– La nascita della comunità di Gioventù Studentesca (GS, poi diventata CL: Comunione e Liberazione) a Rimini avvenne nel 1962 dall’incontro con i ragazzi di Milano. Il canto occupava un posto di rilievo nella espressività e nell’esperienza dei giovani, praticato durante gli incontri e nella liturgia. Nacque così il coro polifonico chiamato “Coro di GS” composto dai giovani delle scuole superiori. Nel 1965 prese la direzione del Coro Marina Valmaggi che ne approfondì la formazione musicale esibendosi anche al Teatro Novelli di Rimini nel 1965, 1966 e 1967.
Negli anni ’70, la direzione passò a Guya Valmaggi. Il repertorio si allargò dalla polifonia classica del ‘500 di Palestrina e Da Vittoria ai predecessori fiamminghi del ‘400 Des Pres e Ockeghem, fino al ‘700 di Pergolesi e ai contemporanei Strawinsky e Kodaly. Particolare rilievo nella liturgia, oltre ai Salmi, aveva il canto popolare “espressivo”: Laudario di Cortona del ‘300, Laude Filippine del ‘500, canti “Russi”.
Il Coro continuava, oltre a fare concerti, ad animare gli incontri e la messa settimanale del Movimento di CL, oltre a fare servizio per Matrimoni, Battesimi e Ordinazioni della giovane comunità che stava crescendo. Il vescovo Emilio Biancheri iniziava a chiamarlo per cantare nelle messe solenni al Duomo di Rimini.
La crescita musicale del Coro, partita dai corsi bolognesi di Guya Valmaggi, dal 1975 si unì ad un fatto nuovo: dopo la maturità gli ex giessini partiti da Rimini per l’Università, non abbandonarono più il coro che così incrementò la formazione musicale dei coristi e di fatto non fu più il coro di GS. Dal concerto di Riccione del 9 settembre 1975 assunse il nome di “In Terra Viventium”.
Negli anni ’80 e ’90 la direzione passò al maestro Marco Gemmani (diplomato in Musica Corale – Direzione di Coro, Violino e Composizione, attualmente Maestro di Cappella della Basilica di S. Marco a Venezia) oltre ad una intensa attività concertistica in Italia, il vescovo Giovanni Locatelli ed il suo successore Mariano De Nicolo’ aumentarono le richieste di servizio liturgico in Cattedrale a Rimini (Ordinazioni Sacerdotali, Diaconali, Natale, Triduo pasquale…) per tali servizi il maestro Marco Gemmani dal 1991 al 1995 è stato nominato Maestro di Cappella della Cattedrale di Rimini (chiamata ora “Basilica Cattedrale di Santa Colomba di Rimini”). Il 13 giugno 1987 fu costituita la Associazione In Terra Viventium per supportare le iniziative culturali del coro; furono stampate opere di musicisti riminesi illustri come Alessandro Grandi (1638-1696) e Giovanni Piccioni da Rimini, inciso in prima esecuzione moderna “Oratorio Il Natale” di autore anonimo del secolo XVII, editati i libretti delle celebrazioni liturgiche in cattedrale dal 1989 al 1993.
Nel 1985 il Coro ha inaugurato la Stagione Sinfonica riminese nel Tempio Malatestiano (Magnificat in re maggiore BWV 243 di J. S. Bach). Nel 1988, ha partecipato alla 28^ Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali di Loreto (Missa Hercules dux Ferrariae di J. Des Prez) al Simposio di San Marino per il bimillenario della Beata Vergine Maria (Litanie Lauretane K 109 di W. A. Mozart) a Bologna, con differita RAI3, nella Aula Magna Santa Lucia della Università (Te Deum K 141 di W. A. Mozart).
Dal 1980 anima la liturgia al Meeting per l’Amicizia tra i popoli di Rimini con la messa domenicale (alcune trasmesse in diretta RAI)
Dal 2007 il servizio in Cattedrale di Rimini viene svolto dalla Cappella Musicale Malatestiana diretta dal maestro Filippo Maria Caramazza che è nata dal Coro In Terra Viventium.
Dopo il trasferimento a Venezia di Marco Gemmani la direzione del Coro di Comunione e Liberazione passa a Michele Carloni e ad altri fino all’attuale maestro Anastasia Gemmani. il Coro continua a curare il servizio liturgico nella messa mensile del movimento, i canti nei momenti assembleari, nei ritiri spirituali di Avvento e Quaresima, nella processione del Venerdì Santo e nella veglia di Natale. Partecipa al “Coro delle Aggregazioni Laicali” della Diocesi di Rimini diretto da Anastasia Gemmani.

Articolo precedente

Riccione. Paolo Zaghini presenta il libro “La Democrazia Cristiana a Rimini (1964-1994)” il 23 giugno alle 17.30 in biblioteca

Articolo seguente

Cattolica. Challenger ATP ‘SIC Europe-Omag Open: “Una buona annata”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Riccione. Paolo Zaghini presenta il libro “La Democrazia Cristiana a Rimini (1964-1994)” il 23 giugno alle 17.30 in biblioteca

16 Giugno 2026
Lally Masia
Cultura

Gabicce Mare. Piazza Municipio, Lally Masia in conferenza il 20 giugno alle 18.40

16 Giugno 2026
Raffaello, la tomba
Cultura

Pesaro Urbino. New York Metropolitan Museum of Art, con la mostra “Raphael: Sublime Poetry” la provincia si fa promozione…

16 Giugno 2026
L'opera
Cultura

Mondaino. Dimora RIBO104 a Mondaino, si apre il viaggio nel labirinto: presentazione dell’opera-libro di DCDedalus (davideconti)

16 Giugno 2026
Velvet, Vinicio Capossela
Attualità

Rimini. Il Velvet in un libro

16 Giugno 2026
Rimini, ospedale
Attualità

Rimini. Ospedale, successo per il Festival Altissime voci

16 Giugno 2026
Focus

Ma che ruolo vogliono avere i medici di famiglia?

16 Giugno 2026
Michele Mariotti
Cultura

Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre”

15 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
I protagonisti 2026

Cattolica. Challenger ATP ‘SIC Europe-Omag Open: "Una buona annata"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Challenger ATP ‘SIC Europe-Omag Open: “Una buona annata” 16 Giugno 2026
  • Rimini. Il coro di Comunione e liberazione 16 Giugno 2026
  • Riccione. Paolo Zaghini presenta il libro “La Democrazia Cristiana a Rimini (1964-1994)” il 23 giugno alle 17.30 in biblioteca 16 Giugno 2026
  • Gabicce Mare. Piazza Municipio, Lally Masia in conferenza il 20 giugno alle 18.40 16 Giugno 2026
  • Pesaro Urbino. New York Metropolitan Museum of Art, con la mostra “Raphael: Sublime Poetry” la provincia si fa promozione… 16 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-