– L’Isolcasa, produzione di finestre in pvc, batte la crisi. Negli ultimi 3 anni i ricavi sono aumentati del 25 per cento l’anno, con la forza lavoro che è cresciuta del 40 per cento. Il trend positivo è coinciso con una nuova organizzazione commerciale. Si è passato dal rapporto diretto col cliente, attraverso i punti vendita diretti, ad un’operazione più ramificata. La ramificazione è composta da agenti che contattano il rivenditore, che a sua volta ha il rapporto con l’utente finale.
La nuova rete commerciale ha comportato l’inserimento di un responsabile.
Sede a San Giovanni in Marignano, l’Isolcasa ha un’ottima presenza nelle regioni del nord. Afferma Quinto Biondi, uno dei soci: “Il prossimo salto sarà penetrare nel mercato dell’Italia meridionale. Per farlo con tutti i crismi dobbiamo migliorare la struttura produttiva ed il servizio spedizioni e trasporto, altrimenti non riusciamo a servire al meglio il cliente”.
Nel suo speciale curriculum professionale, Isolcasa ha montato le proprie finestre all’albergo Holiday Inn di Berlino. Grazie al fatto che il pvc è un materiale resistente, bello (oggi, al primo impatto sembra legno), all’ampia gamma dei colori (dal verde fino alle varie sfumature del legno) gli hotel rappresentano i grandi clienti dell’azienda. Qualche nome nella provincia di Rimini: Hotel de France, Sporting, Des Londres, National a Rimini, il Grand Hotel a Cesenatico, il Vienna, Regina e lo Splendid a Cattolica, il Sirius a Riccione, il Sirena a Misano, il Mississipi (bar ristorante in spiaggia) a Gabicce Mare. Ma il lavoro più prestigioso in assoluto è l’hotel “Palladium” ad Ibiza, per la sua inaugurazione ci fu anche la presenza del re di Spagna, Juan Carlos. Oggi, la voce alberghi vale il 20 per cento del fatturato, il resto arriva dalla voce civile abitazione.
Fondata nell’88 da tre giovani amici, Quinto Biondi, Claudio Galli e Stefano Giorgi, in casa Isolcasa si sta lavorando con forza sul futuro. Insieme a Fom Industrie stanno lavorando ad un centro-lavoro automatico, attraverso il quale la prima parta della produzione viene svolta dalle macchine. Nell’abbinamento, la Fom (oggi non presente sul mercato con tali strumenti) mette a disposizione le proprie capacità tecniche, mentre Isolcasa “suggerisce” i problemi legati alla produzione.
Azienda emiliano-romagnola più grande del settore, l’Isolcasa cerca nuove possibilità di sviluppo partecipando alle fiere come il Saie 2 a Bologna e non disdegna neppure vetrine come le fiere di San Gregorio a Morciano e San Martino a Santarcangelo. Biondi: “Siamo i più grandi della regione, ma ci sono ancora spazi per crescere. Per farlo, al di là della tecnica, dell’organizzazione, sono fondamentali le risorse umane, che riescono a dare tanto soltanto se ricevono tanto”.