San Giovanni in Marignano. Rotonda autostrada: nuovo arredo.
Situata all’uscita del casello autostradale Cattolica–San Giovanni in Marignano, uno degli accessi più strategici al territorio, è stata adottata dalla Ditta M.T.H. S.r.l., holding di cui è parte l’azienda M.T. S.r.l..
L’iniziativa rappresenta il primo concreto esempio della collaborazione tra amministrazione comunale e imprese prevista dal bando, nato con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano e valorizzare gli spazi pubblici attraverso il coinvolgimento del tessuto economico locale. Oltre alla ditta MTH S.r.l., altri privati hanno partecipato al bando, come l’azienda agricola Galli Franco e la Tenuta del Tempio Antico, le cui attività sono ancora in fase di progettazione.
La rotatoria è uno snodo fondamentale tra la Riviera e l’entroterra: da una parte accoglie chi è diretto al mare, dall’altra rappresenta il principale ingresso a San Giovanni in Marignano e alla Valconca.
Ogni giorno migliaia di persone attraversano questo punto: renderlo più curato e accogliente significa offrire fin dal primo impatto l’immagine di un territorio attento alla qualità urbana e alla valorizzazione del paesaggio.
L’azienda M.T. S.r.l., storica realtà della meccanica e protagonista dell’intervento, rappresenta un’eccellenza dell’imprenditoria marignanese, con una forte vocazione internazionale e un profondo legame con il territorio in cui è nata e cresciuta. L’intervento andrà oltre la semplice manutenzione del verde: il progetto prevede infatti la riqualificazione dell’area con una sistemazione paesaggistica di qualità, capace di trasformare la rotatoria in un elemento distintivo e valorizzante.
Michela Bertuccioli (sindaca di San Giovanni in Marignano): “La rotatoria del casello autostradale è uno dei principali punti di accesso al nostro territorio e rappresenta il primo impatto che visitatori e turisti hanno con San Giovanni in Marignano che da sempre lega tra loro costa ed entroterra. La risposta di questa impresa dimostra quanto il nostro tessuto produttivo sia sensibile alla valorizzazione del territorio. È una collaborazione che va oltre la sponsorizzazione: si tratta di un gesto concreto di appartenenza e di attenzione verso la comunità. Ringraziamo questa azienda per aver condiviso lo spirito del progetto e auspichiamo che questo esempio possa essere seguito da molte altre realtà”.
Leonardo Mariani (assessore ai Lavori Pubblici di San Giovanni in Marignano): “Con il bando abbiamo voluto creare uno strumento che permettesse alle imprese di contribuire direttamente alla cura degli spazi pubblici. Questo primo intervento rappresenta perfettamente lo spirito dell’iniziativa: pubblico e privato collaborano per migliorare il volto del territorio senza gravare sulle risorse comunali. La rotatoria del casello autostradale è un luogo altamente simbolico da cui cominciare, perché, nel collegare la costa all’entroterra, racconta fin dal primo sguardo la qualità del territorio che si andrà ad attraversare”.
Gianluca Marchetti (amministratore Unico) dell’azienda: “La nostra impresa è cresciuta a San Giovanni in Marignano e sentiamo forte il legame con questa comunità. Adottare questa rotatoria significa restituire valore al territorio che ci ospita, contribuendo concretamente al suo decoro e alla sua immagine. Crediamo che un’impresa debba essere parte attiva della comunità anche attraverso iniziative come questa, che migliorano la qualità degli spazi condivisi”.
Al momento della presentazione ufficiale del restyling della rotatoria era presente anche la Sindaca di Cattolica, Franca Foronchi, a suggellare la funzione di legame tra costa ed entroterra di questa area verde, quale benvenuto ed ingresso ai due paesi.










