• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 29, 2026
15 °c
Rimini
14 ° Ven
13 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Riccione. Giulio Mignani: “Viale Ceccarini, dispiace per l’immagine di Riccione. Ma i problemi dei commercianti non si risolvono facendo finta che non esistano”

Redazione di Redazione
29 Ottobre 2026
in Focus, Riccione
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Giulio Mignani

Giulio Mignani

da Giulio Mignani

 

 

Ho visto anch’io il video pubblicato ieri da Luciano Colono. Mi dispiace che Viale Ceccarini abbia avuto un quarto d’ora di notorietà per un’immagine negativa. Riccione vive anche della propria reputazione e nessuno dovrebbe avere interesse a danneggiarla.

Ma c’è una cosa che non possiamo fare: confondere il danno d’immagine con i problemi reali che stanno vivendo le attività commerciali. Quelli non sono inventati, e sarebbe un errore liquidarli come il risultato di una rappresentazione esagerata della realtà.

Il commercio attraversa una fase difficile in tutta Italia. A Riccione, però, i cantieri di Viale Ceccarini hanno aggravato una situazione già complicata, diventando per alcune attività la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Quando un’impresa è in difficoltà, ogni settimana persa, ogni fine settimana compromesso e ogni occasione mancata possono fare la differenza tra riuscire a resistere e dover chiudere.

È vero, i disagi sono inevitabili quando si riqualifica una strada. Ma qui il problema non è semplicemente convivere con un cantiere. Il problema è come questo cantiere è stato pianificato e come viene gestito.

Fin dalla presentazione del progetto sostengo che Riccione avrebbe dovuto fare una scelta diversa: non limitarsi a cambiare la pavimentazione e l’arredo urbano di Viale Ceccarini, ma ripensare organicamente l’intero centro cittadino attraverso un master plan. Un progetto di lungo periodo, anche decennale, da realizzare progressivamente, lasciando a ogni amministrazione il compito di portarne avanti una parte, senza perdere di vista il disegno complessivo.

Il centro di Riccione, invece, è il risultato di interventi stratificati nel tempo, spesso privi di una visione unitaria. Ogni amministrazione ha lasciato il proprio segno, ma le diverse parti non sempre dialogano tra loro. Basta guardare alle contraddizioni di un’area che vorremmo pedonale, ma che comprende ancora il terminal degli autobus ed è attraversata da una grande arteria come Viale Milano.

Sono problemi urbanistici che non si risolvono cambiando arredi. Richiedono una visione, una strategia e la capacità di guardare oltre la prossima scadenza elettorale.

Invece, si è scelto di concentrare molti interventi in un arco temporale ristretto, con l’obiettivo di arrivare al taglio del nastro. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: lavori che procedono in maniera disorganizzata e attività commerciali costrette a convivere con i cantieri durante periodi fondamentali per il proprio fatturato.
Non è accettabile che i negozi si ritrovino con i cantieri ancora aperti a stagione estiva iniziata, dopo aver già perso occasioni commerciali nella primavera precedente, e con il rischio concreto di vedere compromesso anche il Natale.

Parlo anche per esperienza diretta. Ho un’attività che si affaccia sul cantiere e vedo quotidianamente quello che succede: troppo spesso gli operai presenti sono pochissimi, quando non sono del tutto assenti. Capita di vedere trascorrere giornate intere senza avanzamenti, nemmeno minimi. E mentre una parte del viale è già interessata dai lavori, altre aree devono ancora essere cantierate. Restano inoltre da affrontare gli interventi nelle parti di competenza privata, con i relativi accordi.
Pare impossibile pensare di terminare i lavori prima della nuova stagione.

Non si può chiedere ai commercianti di sostenere sacrifici senza fare tutto il possibile per ridurli. E non si può pretendere che accettino come inevitabile qualsiasi ritardo, qualsiasi disorganizzazione e qualsiasi scelta sbagliata solo perché l’obiettivo dichiarato è riqualificare il centro.

Mi auguro che il video di Colono non diventi l’occasione per una polemica sterile tra chi denuncia i problemi e chi difende la Giunta. La reputazione di Riccione si tutela anche affrontando con serietà ciò che non funziona, ascoltando chi lavora sul territorio e correggendo gli errori.

Il punto non è scegliere tra difendere Viale Ceccarini e difendere i suoi commercianti. Sono due facce della stessa medaglia. Un centro commerciale vivo, attrattivo e curato è nell’interesse di tutta Riccione. Ma per ottenerlo non bastano un progetto e un’inaugurazione: servono una visione urbanistica complessiva, una programmazione credibile e il rispetto per chi, ogni giorno, tiene aperta la propria attività.

Articolo precedente

Rimini. Angolo del dialetto. La favola della miseria

Articolo seguente

Tavullia: contributi alle famiglie per affitto, bollette e spese scolastiche

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Marcello Flores
Cultura

Riccione. Lo storico Marcello Flores in dialogo con Stefano Pivato il 30 ottobre: “Che cos’è un genocidio”

29 Ottobre 2026
Riccione, viale Ceccarini
Economia

Riccione. Colombo: “Dehors, regole certe per gli imprenditori”

29 Ottobre 2026
Michele De Pascale
Focus

Rimini. Sei presidenti di Regione: “Sanità, il governo ascolti il ministro Schillaci: almeno 5,5 miliardi e non la metà”

29 Ottobre 2026
Alberto Montini
Focus

Pesrao. Alberto Montini, principe della pipa… Quella al presidente della Repubblica Sandro Pertini

28 Ottobre 2026
Coriano

Coriano. Tra Coriano e Riccione: Mamadou cerca lavoro con un cartello…

28 Ottobre 2026
Lia Magnani col figlio Alberto ed il marito Walter (Orfeo) Scarponi
In primo piano

Riccione. Addio a Lia Magnani, regina della ristorazione. Insieme al marito Walter hanno creato il mito Trampolines

28 Ottobre 2026
Rolando e padre Bernardo
Bellaria Igea Marina

Bellaria. Gruppo Africa, pranzo di beneficenza per padre Bernardo Coccia

28 Ottobre 2026
Lally Masia
Eventi

Riccione. Lally Masia presenta il suo libro al Palazzo del Turismo il 31 ottobre alle 11.30

28 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Tavullia: contributi alle famiglie per affitto, bollette e spese scolastiche

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Tavullia: contributi alle famiglie per affitto, bollette e spese scolastiche 29 Ottobre 2026
  • Riccione. Giulio Mignani: “Viale Ceccarini, dispiace per l’immagine di Riccione. Ma i problemi dei commercianti non si risolvono facendo finta che non esistano” 29 Ottobre 2026
  • Rimini. Angolo del dialetto. La favola della miseria 29 Ottobre 2026
  • Riccione. Lo storico Marcello Flores in dialogo con Stefano Pivato il 30 ottobre: “Che cos’è un genocidio” 29 Ottobre 2026
  • Rimini. Morrone: “Lega, pieno sostegno a Salvini” 29 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-