[img align=left]http://www.lapiazza.rn.it/giugno/cattolica_atletica.jpg[/img]
Per il terzo anno si sono svolti a Cattolica (23 maggio-2 giugno) i Campionati nazionali di Ginnastica Artistica Femminili Uisp (i precedenti: 1998 e 2001).
Con questo si premia la società organizzatrice, Atletica 75 (per l’alta affidabilità e competenza) e la città che attraverso i suoi amministratori ha investito risorse con lungimiranza nelle strutture sportive. Infatti è forte anche il ritorno turistico: solo questa iniziativa ha portato a Cattolica circa 25 mila presenze. Il presidente di Atletica 75, Luca Ercolessi, ha avuto grandi elogi per le ragazze che hanno partecipato con bravura a questi 23° Campionati e alle loro allenatrici: Manuela Giallongo, Vania Bianchini e Milena Balducci.
Il presidente Uisp, Giovanetti ha colto l’occasione per lanciare l’ennesimo appello di collaborazione alla Federazione italiana, che non solo non collabora con l’associazionismo sportivo di base, ma i loro dirigenti spesso attuano atteggiamenti al limite del boicottaggio. Questo perchè sono “prigionieri” di una logica elitaria dello sport, di una visione burocratica della gestione sportiva e intrisi di pregiudizi di ordine culturale e politico. Ha precisato, infatti, che questi sono “solo” campionati nazionali (come se ne svolgono tanti in tutta Italia patrocinati da almeno una decina di sigle simili alla Uisp), ma che non possono fregiarsi del titolo di “italiani” perchè di esclusiva gestione della Federazione del Coni.
Ma vediamo chi sono le nostre brave ragazze (dagli 8 ai 18 anni) che hanno rappresentato validamente i colori della città e della loro società: l’Atletica 75.
Campionato nazionale: Elena Protti, Eleonora Stroppa, Federica Conti, Martina Tamburini, Benedetta Bruno, Giorgia Giuliani, Lucia Pecci, Alice Facchini, Chiara Rovelli, Ilaria Cecchini, Serena Rovelli, Patrizia Terenzi, Elisa Filippucci, Viola Tecchi, Gaia Bevilacqua.
Trofeo Nazionale:
Barbara Bolognini, Ilaria Sofia Vaccarini, Nicol Floridi, Giulia Righi, Laura Protti, Valentina Gobbato, Nadia Nesi, Valentina Bartolucci, Giulia Piccari, Giulia Ceccarini.
Complessivamente le atlete partecipanti sono state oltre mille, in rappresentanza di 12 regioni italiane. La ditta Fuzzi S.p.A. ha realizzato, fornendola gratuitamente, la maglietta ufficiale dei Campionati.