– Maggio, un mese da incorniciare per Franco Azzinari. Dal 6 maggio all’11 giugno c’è una sua mostra alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Titolo: “I luoghi del mito”. Mentre il settimanale “Panorama” gli ha dedicato un articolo, dove racconta i suoi rapporti con Fidel Castro.
Ha scritto Nicola Bono, sottosegretario per i Beni e le Attività culturali, nel catalogo di presentazione dell’esposizione: “…la sua opera rappresenta con particolare qualità artistica, quei luoghi del mondo antico nei quali si sono svolte, tra storia e leggenda, vicende ed eventi mitici che sono parte integrante della tradizione culturale occidentale e che proprio nei testi a corredo ritrovano il loro immediato”.
Azzinari nelle sue ultime opere è andato sulle tracce dei luoghi della mitologia. Ad esempio l’isola di Sciro dove morì Teseo, o l’isola di Delos, la culla di Apollo. Per rendere più vivi i luoghi nella prima parte del catalogo recano i quadri. Questi, contrassegnati da un numero, rimandano alle note poste nella seconda parte, dove c’è la spiegazione e la storia dei miti. Questa mostra sarà itinerante. Toccherà: Paestum, Rimini, Toronto e Parigi.