• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Carim, un ottimo 2002

Redazione di Redazione
9 Maggio 2003
in San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Due esempi: “Con una parola un po’ ambizioso oggi si dice ‘mission’, io preferisco il nostro lavoro”. Ed un crescendo rossiniano: “Dati consolanti, estremamente positivi, eccellenti”.
Andiamola a vedere questa climax, questa scala ascendente, dei numeri della Carim, celebrati nell’assemblea dei soci tenutasi lo scorso 30 aprile al teatro Novelli di Rimini.
Partiamo dagli utili netti: 12,47 milioni di euro, “dopo aver spesato la quota di ammortamento dell’acquisizione dei 278 sportelli di Capitalia pari a 9,77 milioni di euro”. Ai soci sono andati 47 centesimi di euro per azione, che aggiunto all’aumento del valore dell’azione, passata da 14,70 a 15,20 euro, significa un rendimento lordo del 6,60 per cento.
La raccolta totale è salita del 22,85 per cento rispetto al 2002, raggiungendo vetta 3.545 milioni di euro: la raccolta diretta pesa per 1.572 milioni di euro (più 26,72 per cento sull’anno prima), mentre l’indiretta è stata di 1.972 milioni di euro (segno più: 19,93 per cento).
Se si sposta lo sguardo alla voce impieghi, vale a dire il denaro prestato alla clientela, i dati affermano che nel 2002 sono stati prestati 1.765 milioni di euro, meglio del 26,24 per cento. Con il rapporto tra gli impieghi lordi e la raccolta del 112 per cento. Il dato sta a significare la dinamicità commerciale dell’istituto di credito ed una presenza molto attiva sul territorio. Quando era meno attiva, nel ’96 ad esempio, il rapporto raccolta/impieghi era del 64,60 per cento. Dal 2000 il dato è sempre stato sopra il 100 per cento.
L’altro rapporto, sofferenze/impieghi, cioè i crediti al momento non onorati, è stato dello 0,28 per cento (2,22 per cento, la media nazionale registrata dall’Abi). Oltre alle prestazioni economiche, un altro fatto fondamentale della carim nel 2002 è stata l’acquisizione di 27 filiali (in totale sono 99) nel Centr’Italia da Capitalia, facendo fare alla propria rete commerciale un balzo in avanti del 40 per cento. In questo modo, la banca riminese è presente, senza interruzione territoriale dalla provincia di Bologna fino a quella di Campobasso, con un’isola di 5 filiali a Roma e provincia.
A chi gli chiede se la salute della banca coincide con quella della provincia di Rimini, risponde il presidente Pelliccioni: “La Carim è sempre andata di pari passo con lo sviluppo del suo territorio. L’economia è qualcosa di più largo rispetto a noi. Diciamo che forse in questo momento le cifre non possono essere rappresentative. Va detto però che Rimini ha sempre avuto la capacità di superare le crisi”.

Articolo precedente

Cattolica è serie D

Articolo seguente

Coro San Leo all’acqua francescana

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica

18 Febbraio 2026
Alessandro Amadei
Cultura

Il Comites San Marino celebra il Giorno del Ricordo

10 Febbraio 2026
Attualità

San Marino. “Jump’in Robotica”, assegnati a la corianese Sofia Di Cesare e i riminesi Alessandro Elminti, Simone Fratti e Alessandro Pari

2 Febbraio 2026
Cultura

San Marino. Giorno della Memoria, proiezione del documentario, “Tre minuti” il 4 febbraio alle 19 a Domagnano in via XXV Marzo 71

1 Febbraio 2026
Ambiente

San Marino. Acqua Viva, la campagna ecologica rivolta alle scuole. In regalo un libro

30 Gennaio 2026
Attualità

San Marino. ON “JUMP’IN ROBOTICA”, I GIOVANI IMPARANO DIVERTENDOSI

30 Gennaio 2026
Cronaca

San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili

28 Gennaio 2026
Focus

San Marino. Il referendum sulla Magistratura: posizione del problema e ragioni del sì e del no

26 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Coro San Leo all'acqua francescana

Gli Iat potranno essere privati e prendere le prenotazioni

Camera del Lavoro di Rimini, 100 di vita

Cavalieri del mare in festa

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-